7.3.1.4 La
Parola Chiave MATRIX
La parola chiave matrix
può essere usata per specificare esplicitamente la matrice di trasformazione
da applicare ad oggetti o a texture. La sua sintassi è:
matrix < m00, m01, m02,
m10, m11, m12,
m20, m21, m22,
m30, m31, m32 >
Dove gli elementi da m00 a m32 sono
termini (decimali) di una matrice di trasformazione quadrata 4*4 con la
quarta colonna implicitamente impostata a < 0, 0, 0, 1 >. Un punto
P di coordinate P=< px, py, pz >, è trasformato nel punto
Q, di coordinate Q=< qx, qy, qz > dalle trasformazioni:
qx = M00 * px + M10 * py + M20 * pz + M30
qy = M01 * px + M11 * py + M21 * pz + M31
qz = M02 * px + M12 * py + M22 * pz + M32
Normalmente, non si userà la
parola chiave matrix in quanto essa è di utilizzo meno immediato
rispetto ai semplici comandi di trasformazione e più difficile da
visualizzare. C'è però un interessante aspetto del comando
matrix.
Esso consente trasformazioni più generali come lo schiacciamento
lungo un piano. La matrice seguente porta a deformare un oggetto lungo
l'asse y.
object {
MioOggetto
matrix < 1, 1, 0,
0, 1, 0,
0, 0, 1,
0, 0, 0 >
}