7.3.1.4        La Parola Chiave MATRIX



La parola chiave matrix può essere usata per specificare esplicitamente la matrice di trasformazione da applicare ad oggetti o a texture. La sua sintassi è:

matrix < m00, m01, m02,
m10, m11, m12,
m20, m21, m22,
m30, m31, m32 >

Dove gli elementi da m00 a m32 sono termini (decimali) di una matrice di trasformazione quadrata 4*4 con la quarta colonna implicitamente impostata a < 0, 0, 0, 1 >. Un punto P di coordinate P=< px, py, pz >, è trasformato nel punto Q, di coordinate Q=< qx, qy, qz > dalle trasformazioni:

qx = M00 * px + M10 * py + M20 * pz + M30
qy = M01 * px + M11 * py + M21 * pz + M31
qz = M02 * px + M12 * py + M22 * pz + M32

Normalmente, non si userà la parola chiave matrix in quanto essa è di utilizzo meno immediato rispetto ai semplici comandi di trasformazione e più difficile da visualizzare. C'è però un interessante aspetto del comando matrix. Esso consente trasformazioni più generali come lo schiacciamento lungo un piano. La matrice seguente porta a deformare un oggetto lungo l'asse y.

object {
MioOggetto
matrix < 1, 1, 0,
0, 1, 0,
0, 0, 1,
0, 0, 0 >
}