2.3.7 Compilare
POV-Ray
(Questo paragrafo tende a scoraggiare
in maniera sufficientemente terroristica la compilazione casalinga di POV-Ray,
N.d.T.)
Le sezioni successive saranno di aiuto a compilare il codice C in cui è
scritto POV-Ray in un eseguibile funzionante. Sono dirette solo a quelle
persone che desiderino compilare una versione personalizzata di POV-Ray
o portare il software su di una piattaforma non ufficialmente supportata.
La prima domanda da porsi è :"Ho realmente bisogno di
compilare POV-Ray ?" Le versioni eseguibili rilasciate dal POV-Ray
Team, sono disponibili per MS-Dos, Windows 3.1x/95/NT, Mac 68k, Mac Power
PC, Amiga, Linux per processori Intel x86 e SunOS. Altre piattaforme possono
essere supportate da versioni non ufficiali. Se non si intende aggiungere
funzioni personalizzate o sperimentali al programma, o se esiste già
un eseguibile per la piattaforma, allora non c'è bisogno di compilare
questo programma.
Volendo proseguire, si dovrebbe tenere conto che si è pressoché
da soli : le sezioni seguenti e altra documentazione collegata alla
compilazione assume che si sappia cosa si sta facendo. Assume che si abbia
un compilatore C adeguato, installato e funzionante, che si sappia come
compilare e linkare grandi programmi a sezioni multiple, usando un'utilità
MAKE o un project file IDE se la piattaforma lo supporta. Dato che i MAKEFILE
e i project file generalmente specificano un drive, non si promette che
i makefile o i projects distribuiti funzionino su di un determinato sistema.
Si assume che si sappia come modificare un makefile e i projects per specificare
dove si trovano le librerie del sistema e gli altri file necessari.
In generale, non dovrebbe essere atteso alcun aiuto dal POV-Ray Team su
come compilare il programma. Tutto viene fornito "così com'è".
Tutto ciò che si può dire con qualche certezza è che
"noi siamo riusciti a compilarlo sui nostri sistemi. Se sul tuo non
funziona, probabilmente non sappiamo dirti perché".
Non c'è documentazione tecnica per il codice sorgente eccetto i
commenti nei file. Il codice è scritto in maniera chiara ed è
ben commentato, ma alcune sezioni sono praticamente appena commentate ed
alcuni commenti potrebbero essere obsoleti. Non è fornita assistenza
su come aggiungere funzioni al programma. Non viene spiegato come funziona
una determinata caratteristica del programma. In certi casi, la persona
che ha scritto una parte del programma, non è più attiva
nel Team e non si sa esattamente come funzioni quella parte.
Quando si compilano versioni non ufficiali o personalizzate di POV-Ray,
assicurarsi di avere letto e seguito tutte le norme della licenza di Copyright.
In generale, si può modificare e usare POV-Ray personalmente in
qualunque modo, ma se si distribuiscono versioni non ufficiali, devono
venire seguite le regole dettate dal Team. Non si possono utilizzare, in
alcuna circostanza, porzioni del codice sorgente di POV-Ray in altri programmi.
2.3.7.1 Struttura delle directory.
2.3.7.2 Configurare il codice sorgente di POV-Ray
2.3.7.3 Conclusione
![]() |
![]() |
![]() |