2.3.7        Compilare POV-Ray



(Questo paragrafo tende a scoraggiare in maniera sufficientemente terroristica la compilazione casalinga di POV-Ray, N.d.T.)
Le sezioni successive saranno di aiuto a compilare il codice C in cui è scritto POV-Ray in un eseguibile funzionante. Sono dirette solo a quelle persone che desiderino compilare una versione personalizzata di POV-Ray o portare il software su di una piattaforma non ufficialmente supportata.
La prima domanda da porsi è :"Ho realmente bisogno di compilare POV-Ray ?" Le versioni eseguibili rilasciate dal POV-Ray Team, sono disponibili per MS-Dos, Windows 3.1x/95/NT, Mac 68k, Mac Power PC, Amiga, Linux per processori Intel x86 e SunOS. Altre piattaforme possono essere supportate da versioni non ufficiali. Se non si intende aggiungere funzioni personalizzate o sperimentali al programma, o se esiste già un eseguibile per la piattaforma, allora non c'è bisogno di compilare questo programma.
Volendo proseguire, si dovrebbe tenere conto che si è pressoché da soli : le sezioni seguenti e altra documentazione collegata alla compilazione assume che si sappia cosa si sta facendo. Assume che si abbia un compilatore C adeguato, installato e funzionante, che si sappia come compilare e linkare grandi programmi a sezioni multiple, usando un'utilità MAKE o un project file IDE se la piattaforma lo supporta. Dato che i MAKEFILE e i project file generalmente specificano un drive, non si promette che i makefile o i projects distribuiti funzionino su di un determinato sistema. Si assume che si sappia come modificare un makefile e i projects per specificare dove si trovano le librerie del sistema e gli altri file necessari.
In generale, non dovrebbe essere atteso alcun aiuto dal POV-Ray Team su come compilare il programma. Tutto viene fornito "così com'è". Tutto ciò che si può dire con qualche certezza è che "noi siamo riusciti a compilarlo sui nostri sistemi. Se sul tuo non funziona, probabilmente non sappiamo dirti perché".
Non c'è documentazione tecnica per il codice sorgente eccetto i commenti nei file. Il codice è scritto in maniera chiara ed è ben commentato, ma alcune sezioni sono praticamente appena commentate ed alcuni commenti potrebbero essere obsoleti. Non è fornita assistenza su come aggiungere funzioni al programma. Non viene spiegato come funziona una determinata caratteristica del programma. In certi casi, la persona che ha scritto una parte del programma, non è più attiva nel Team e non si sa esattamente come funzioni quella parte.
Quando si compilano versioni non ufficiali o personalizzate di POV-Ray, assicurarsi di avere letto e seguito tutte le norme della licenza di Copyright. In generale, si può modificare e usare POV-Ray personalmente in qualunque modo, ma se si distribuiscono versioni non ufficiali, devono venire seguite le regole dettate dal Team. Non si possono utilizzare, in alcuna circostanza, porzioni del codice sorgente di POV-Ray in altri programmi.

2.3.7.1 Struttura delle directory.
2.3.7.2 Configurare il codice sorgente di POV-Ray
2.3.7.3 Conclusione