Appendice F .1 Suggerimenti per il Design delle Scene



Esiste una grande quantità di ottimi modellatori shareware disponibili per DOS che creeranno file scena di POV-Ray. Le fondi elencate in altre parti di questo manuale sono i posti migliori dove reperirli.

Centinaia di utilità speciali sono state scritte per POV-Ray : programmi di conversione dati, generatori di oggetti, interfacce e altro. Non sarebbe possibile elencarli tutti qui, ma ancora, le fonti elencate ne avranno la maggior parte. La maggior parte, seguendo lo spirito di POV-Ray sono gratuiti, o shareware a basso prezzo.

Alcune scene estremamente elaborate sono state prima progettate su carta. Mike Miller raccomanda la carta millimetrata con divisione in decimi, che permette la conversione alle unità decimali in modo naturale.

Iniziare con una scena elementare, come una copia di basicvue.pov ed ampliarla. In generale, posizionare gli oggetti vicino all'origine, con la macchina fotografica rivolta nella direzione delle z negative, verso l'origine. Naturalmente questa non è una regola, ma all'inizio mantiene le cose semplici.

Per un illuminazione semplice, posiziona una sorgente luminosa vicino all'origine. Gli oggetti sembreranno piatti, ma almeno saranno visibili. Da lì, la luce può essere spostata in una posizione migliore.