4.1.6        Definire una Sorgente Luminosa



Abbiamo bisogno di un'altra cosa per la nostra scena. Abbiamo bisogno di una sorgente luminosa. Fino a che non ne creiamo una, non c'è luce in questo mondo virtuale. Quindi, aggiungiamo la linea :

light_source { <2, 4, -3> color White}
alla nostra scena in modo da ottenere il nostro primo file scena per POV-Ray come segue :

#include "colors.inc"
background { color Cyan}
camera {
location <0, 2, -3>
look_at <0, 1, 2>
}
sphere {
<0, 1, 2>, 2
texture {
pigment { color Yellow }
}
}
light_source { <2, 4, -3> color White}

Il vettore nella frase light_source specifica la posizione della luce due unità alla nostra destra, quattro sopra l'origine e tre indietro rispetto all'origine. La sorgente luminosa è invisibile : emette solamente luce, per cui non è necessario assegnarle una texture.

Ecco fatto ! Chiudiamo il file e renderizziamo una piccola immagine utilizzando il comando :

povray +w160 +h120 +p +x +d0 -v -idemo.pov

Se il nostro computer non usa le istruzioni a riga di comando, si devono leggere le istruzioni per la specifica piattaforma, per fornire il comando corretto per renderizzare la scena. Possiamo anche regolare qualunque altro comando che si possa ritenere utile. L'immagine è scritta in un file immagine di nome demo.tga (o qualche altro suffisso differente da .tga se il nostro computer utilizza un formato differente).

Fig. 3-Prima Immagine

Quest'immagine non è esattamente un'opera d'arte, ma bisognerà partire con gli elementi basilari prima di arrivare a scene e funzioni molto più affascinanti.