7.6.7.22        Waves (Onde)



Il pattern waves era originariamente concepito per l'uso come pattern di normali. Questo pattern è simile a ripples ma le onde sono più ampie ed arrotondate. L'effetto dà onde che assomigliano più ad onde marine che non a increspature sull'acqua. Le onde si irradiano da dieci posizioni casuali all'interno del cubo che si estende da <0,0,0> ad <1,1,1>. Ridimensionando il pattern si possono avvicinare od allontanare questi punti.
Normalmente le onde distano tra loro circa 1 unità. La parola chiave
frequency modifica lo spazio tra le onde, mentre phase le fa scorrere verso l'esterno per ottenere realistici effetti di animazione.
Il numero di punti nei quali le onde hanno origine può essere cambiato con l'impostazione globale

gobal_settings{ number_of_waves DECIMALE}

che modifica i pattern ripples e waves presenti in tutta la scena. Vedi il paragrafo "Number_Of_Waves (Numero d'Onde)" per maggiori dettagli. Quando viene usato per le normali, il pattern waves fa uso di una funzione speciale di perturbazione delle normali e quindi non si può utilizzare con modificatori di mappe di normali, slope o di forme d'onda.
Quando viene usato in una frase
pigment{...} o texture{...} il pattern waves usa l'onda ramp_wave di default, ma può usare qualunque tipo di onda. Il pattern waves può essere usato con mappe di colore, pigmento e texture.