7.3.1.3        Rotazioni



Puoi cambiare l'orientamento di un oggetto o di una texture aggiungendo un parametro di rotazione. Esso consiste della parola chiave rotate seguita da un'espressione vettoriale. I tre termini del vettore specificano la rotazione in gradi relativa ad ognuno degli assi x, y e z attorno all'origine.

Fai attenzione al fatto che l'ordine delle rotazioni è importante. Le rotazioni devono riferirsi prima all'asse x, poi all'asse y e infine all'asse z. Se non sei sicuro che questo è ciò che vuoi, dovresti operare la rotazione intorno ad un asse alla volta, usando rotazioni multiple per ottenere la giusta posizione finale. Come in

rotate <0, 30, 0> // 30 gradi intorno all'asse Y poi,
rotate <-20, 0, 0> // -20 gradi intorno all'asse X poi,
rotate <0, 0, 10> // 10 gradi intorno all'asse Z.

La rotazione è sempre intorno ad un asse. Così, se un oggetto è a una certa distanza dall'asse di rotazione, esso non solo ruoterà ma orbiterà intorno all'asse stesso modificando la sua posizione nello spazio.

Per comprendere le istruzioni sulla rotazione degli oggetti dovresti eseguire il famoso esercizio di 'Aerobica per Grafica Computerizzata', come spiegato nella sezione "Capire il sistema di coordinate di POV-Ray".