7.6.7.14        Marble (Marmo)



Il pattern marble è molto simile a gradient x. Il pattern gradient x usa però un'onda di tipo ramp_wave (a dente di sega), che significa che usa il colore all'indice 0.0 della mappa dei colori per x=0, poi sfuma gradualmente al colore di indice 1.0 per x=1, quindi 'salta' nuovamente al colore di indice 0.0 e ripete il motivo all'infinito. Il pattern marble usa invece un'onda di forma triangolare, (triangle_wave) in cui usa la mappa dei colori da 0 ad 1 tra x=0 ed x=0.5, poi la 'rovescia' e torna indietro da x=0.5 ad x=1. Ad esempio :

pigment {
gradient x
color_map {
[0.0 color Yellow]
[1.0 color Red]
}
}

sfuma da giallo a rosso e quindi torna bruscamente al giallo. Sostituendo gradient con marble si sfuma dal giallo al rosso tra 0 e 0.5 e di nuovo dal rosso al giallo tra 0.5 ed 1. Le prime versioni di POV-Ray non permettevano di modificare il tipo di onda. Ora che è possibile modificarlo su quasi tutti i tipi di pattern, le differenze tra gradient e marble si limitano solo alla forma d'onda predefinita.
Utilizzato con la turbolenza ed una mappa dei colori appropriata, questo pattern simula le venature di marmo, giada o di altre pietre. Il pattern
marble può essere usato con mappe di colore, pigmento, normali, texture e slope.