7.6.7.14 Marble
(Marmo)
Il pattern marble
è molto simile a gradient x.
Il pattern gradient x
usa però un'onda di tipo ramp_wave
(a dente di sega), che significa che usa il colore all'indice 0.0 della
mappa dei colori per x=0, poi sfuma gradualmente al colore di indice 1.0
per x=1, quindi 'salta' nuovamente al colore di indice 0.0 e ripete il
motivo all'infinito. Il pattern marble
usa invece un'onda di forma triangolare, (triangle_wave)
in cui usa la mappa dei colori da 0 ad 1 tra x=0 ed x=0.5, poi la 'rovescia'
e torna indietro da x=0.5 ad x=1. Ad esempio :
pigment {
gradient x
color_map {
[0.0 color Yellow]
[1.0 color Red]
}
}
sfuma da giallo a rosso e quindi torna
bruscamente al giallo. Sostituendo gradient
con marble
si sfuma dal giallo al rosso tra 0 e 0.5 e di nuovo dal rosso al giallo
tra 0.5 ed 1. Le prime versioni di POV-Ray non permettevano di modificare
il tipo di onda. Ora che è possibile modificarlo su quasi tutti
i tipi di pattern, le differenze tra gradient
e marble
si limitano solo alla forma d'onda predefinita.
Utilizzato con la turbolenza ed una mappa dei colori appropriata, questo
pattern simula le venature di marmo, giada o di altre pietre. Il pattern
marble può
essere usato con mappe di colore, pigmento, normali, texture e slope.
![]() |
![]() |
![]() |