3.2 Utilizzo
di Base
Attenzione : qualora
il programma sia stato installato senza servirsi del programma di installazione
install.exe, gli esempi e le istruzioni qui riportate potrebbero
non funzionare. Il processo di installazione configura il file povray.ini
ed alcuni importanti file batch. Senza questi file correttamente configurati,
gli esempi contenuti in questo paragrafo potrebbero non funzionare correttamente.
Lo scopo fondamentale di POV-Ray è di leggere la descrizione di
una scena scritta nel linguaggio POV e scrivere un file immagine. I file
che descrivono le scene sono file ASCII 'puri' che si creano con un editor
di testo. Dozzine di questi file sono inclusi con il programma in modo
da illustrarne le varie possibilità.
Il programma viene richiamato scrivendo un comando al prompt di DOS. Il
comando è povray e deve essere seguito da uno o più
'parametri della linea di comando'. Ogni parametro inizia con un segno
+ o con un -. I parametri sono separati da uno spazio. I parametri possono
essere maiuscoli o minuscoli.
Nota : gli esempi in questo paragrafo assumono che POV-Ray
sia stato installato nella directory c:\povray3. Il programma di
installazione consente di installare POV-Ray in qualunque posizione sul
disco e configurerà il programma per qualunque disco e directory
siano stati specificati. Si deve solo sostituire agli esempi il proprio
drive e la propria directory ovunque sia scritto c:\povray3. Portarsi
in quella directory, poi scrivere la seguente linea di comando e premere
[INVIO]
povray +ishapes +d1
Il comando +i
(i sta per input) dice al programma quale file leggere come input. Se non
viene specificata un'estensione al nome del file, si assume l'estensione
.pov. Quindi, +ishapes dice
al programma di leggere e renderizzare il file shapes.pov.
Il comando +d1
(d sta per display) dice al programma di mostrare sullo schermo l'immagine.
Il comando -d
disabiliterebbe questa funzione. Il numero '1' dice al programma che tipo
di risoluzione utilizzare. Il tipo 1 è la vecchia risoluzione VGA
generica a 320 per 200 e solo 256 colori. Funziona su tutti i sistemi VGA.
Ci sono altre opzioni attive, oltre a quelle che sono state descritte.
Sono raccolte in un file di nome povray.ini che è stato creato
dal sistema di installazione. POV-Ray cerca automaticamente questo file
nella stessa directory dove si trova l'eseguibile. Vedi i paragrafi "Usare
i File INI" e "File INI" per maggiori
informazioni su povray.ini ed altri file .ini.
Quando si immette il comando mostrato sopra, si vedono forme geometriche
colorate apparire sullo schermo via via che POV-Ray calcola il colore di
ogni punto riga dopo riga. Probabilmente il risultato visibile a schermo
non sarà soddisfacente. Questo è solo perché si tratta
di un'immagine di 'preview'. La vera immagine è a colori a 24-bit.,
ma non può essere mostrata a schermo utilizzando la modalità
VGA con soli 256 colori. Se l'hardware supporta l'interfaccia VESA standard,
oppure si ha un driver VESA residente in memoria, si può provare
a sostituire +d1 con
+dg.
Questo darà accesso a tutte le modalità che il proprio hardware
video può supportare. Se si ha possibilità di visualizzare
le immagini a 15 o 16-bit (in high color) si può provare il comando
+dgh
oppure, avendo un video true color (24 bit) provare +dgt
per vedere l'immagine al massimo del suo splendore. Vedi il paragrafo "Tipi
di Display" per maggiori informazioni sulla preview a schermo.
Quando il programma termina, si sentirà 'beep'. Dopo avere ammirato
l'immagine, premere [INVIO]. Comparirà una schermata di statistiche.
Se il testo è troppo per entrare nello schermo, si possono premere
i tasti cursore per leggere tutte le informazioni. Premere [INVIO] di nuovo
per uscire dal programma.
Se non si ha la possibilità di visualizzare le immagini in high
color o true color, si dovrà vedere il file immagine per vedere
i veri colori. Il file immagine shapes.tga si trova nella directory
attuale (c:\povray). Di regola, POV-Ray crea file in formato TGA.
Questo è un formato grafico standard per la memorizzazione di immagini
a 24-bit. Sarà necessario un programma di visualizzazione di immagini
per vedere il file. Questo genere di programmi è generalmente disponibile
alla stessa fonte dove si è trovato POV-Ray, per cui non viene incluso
nessun visore col programma.
Se non è possibile visualizzare file TGA, si può aggiungere
il comando +fn
e POV-Ray creerà un file di output in formato PNG (Portable Network
Graphics). Se non è disponibile neppure un visore PNG, allora scrivere
il seguente comando :
t2g shapes
e premere [INVIO]. Viene chiamato un
programma batch che richiama il programma tga2gif. Il programma
leggerà il file shapes.tga, creerà una tavolozza di
256 colori ottimale e scriverà un file GIF, shapes.gif. La
maggior parte dei programmi di visualizzazione di immagini supportano il
formato GIF.
3.2.1 Renderizzare File in Altre Directory
3.2.2 File INI
3.2.3 Alternative a POVRAY.INI
3.2.4 File Batch
3.2.5 Tipi di Display
![]() |
![]() |
![]() |