7.8.9.2.5        gray_threshold



La luce causata dalla riflessione interdiffusa in un punto è una funzione degli oggetti che si trovano attorno ad esso. Dato che questa funzione è definita ricorsivamente fino a milioni di livelli di ricursione, in ogni scena reale, ogni oggetto è illuminato almeno in parte da ogni altro oggetto della scena. Poiché non possiamo permetterci di calcolare questo effetto, facciamo un passaggio solo e quindi la luce ambiente calcolata per un oggetto è molto influenzata dai colori degli oggetti vicini. Questo effetto avviene realmente, ma non così tanto come questo metodo di calcolo potrebbe far credere. La variabile gray_threshold ingrigisce un poco l'effetto, per rendere la scena più credibile. Un valore di 0.6 significa che la luce ambiente risultante viene composta per il 60% dei toni di grigio equivalenti ai colori calcolati e per il restante 40% dai colori effettivamente calcolati. Impostata a 0, questa funzione non ha effetto, mentre al 100% si ottengono luci ambiente bianche e grigie, senza tonalità di colore. E' da notare che non viene modificata la luminosità della luce ambiente, ma solo la saturazione del colore.
Il valore predefinito è 0.5.