4.8.5.6.1 Dove
si Possono Usare gli Aloni
Come abbiamo già detto, un alone
riempie completamente l'interno di un oggetto. Ricordandoci di questo,
è ovvio che il seguente esempio non ha senso.
sphere { 0, 1
pigment {
checker
texture {
pigment { color Clear }
halo { ... }
}
texture {
pigment { color Red }
}
}
hollow
}
Cos'ha di sbagliato quest'esempio ?
Semplicemente, si usa una halo per descrivere l'interno di un oggetto e
non si può descrivere l'interno di un oggetto descrivendo come è
la sua superficie. Non possiamo sapere a cosa assomiglierà l'interno
della sfera. Sara completamente riempito dalla halo ? Ci saranno zone
riempite dalla halo ed altre vuote ? Come saranno fatte ?
Non possiamo conoscere le proprietà dell'interno di un oggetto guardando
la sua superficie. Non è possibile. Bisognerebbe sempre ricordarlo.
Se l'esempio che abbiamo visto sopra fosse servito per creare una sfera
riempita con una halo e coperta con un motivo a scacchiera che avesse parzialmente
coperto la halo, avremmo usato la seguente sintassi :
sphere { 0, 1
pigment {
checker
texture {
pigment { color Clear }
}
texture {
pigment { color Red }
}
}
halo { ... }
hollow
}
Una halo viene sempre applicata ad
un oggetto nel modo seguente :
OGGETTO {
texture {
pigment { ... }
normal { ... }
finish { ... }
halo { ... }
}
hollow
}
Non è possibile includere una
halo in nessuna delle frasi pigment{...},
color_map{...},
pigment_map{...},
texture_map{...},
material_map{...}o
qualunque altra. Non ci è impedito farlo, ma non otterremo ciò
che vogliamo.
Possiamo usare gli aloni con texture stratificate nella misura in cui ci
assicuriamo ghe gli aloni sono inclusi nell'ultimo strato (che deve comunque
essere parzialmente trasparente per rendere visibile la halo).
![]() |
![]() |
![]() |