6.2.1.4        Animazioni Cicliche


Cyclic_Animation=bool Attiva/disattiva l'opzione di animazione ciclica (on/off)
+KC Attiva l'opzione di animazione ciclica
-KC Disattiva l'opzione di animazione ciclica



Molte sequenze animate realizzate con il computer sono congegnate per ripetersi lungo un anello. Supponendo di avere un oggetto che debba ruotare esattamente 360° lungo l'intero arco di un'animazione e si sia scritto il comando rotate 360*clock*y a questo scopo, sia il primo che l'ultimo fotogramma saranno identici, quindi nell'animazione ci sarà un momento di 'salto'. Per eliminare questo inconveniente è necessario aggiustare il clock cosicché l'ultimo fotogramma non sia identico al primo, ma in sequenza con esso. Per esempio un'animazione di 10 fotogrammi dovrebbe usare il clock da 0.0 a 1.0, ma in questo caso clock dovrebbe essere cambiato e variare da 0.0 a 0.9 con incrementi di 0.1. Se invece si cambia il clock in un'animazione di 20 fotogrammi, allora dovrebbe passare da 0.0 a 0.95 con incrementi di 0.05. Tutto questo è complicato ancora di più dal fatto che sarebbe necessario cambiare il valore finale del clock ogni qual volta si dovesse cambiare il parametro Final_Frame . Impostando Cyclic_Animation=on o usando +KC POV-Ray aggiusterà automaticamente il valore finale del clock in relazione al numero totale dei fotogrammi. Il valore di default di queste impostazioni è off.