7.7.4 Sfera
Celeste
La sfera celeste è utilizzata
per creare cieli realistici da usare come sfondo senza bisogno di sfere
aggiuntive per simulare il cielo. La sintassi è :
sky_sphere {
pigment { PIGMENTO1 }
pigment { PIGMENTO2 }
pigment { PIGMENTO3 }
...
[ TRASFORMAZIONI ]
}
La sfera celeste può contenere
diversi strati di pigmenti, con l'ultimo pigmento in cima, in pratica quello
calcolato per ultimo e il primo in fondo, vale a dire quello calcolato
per primo. Se gli strati superiori conterranno filtri o trasparenze gli
strati inferiori risplenderanno attraverso essi, se invece gli strati superiori
non conterranno filtri o trasparenze gli strati inferiori non si vedranno.
La sfera celeste è calcolata usando il vettore direzione come riferimento
per i motivi di colore. Questo metodo assicura comunque un risultato che
modellerà un bel cielo, che si troverà a distanze molto grandi
rispetto alle posizioni degli oggetti indipendentemente dall'angolo di
visuale.
Se vuoi aggiungere una bella sfumatura di colore al tuo sfondo, usa il
prossimo esempio.
sky_sphere {
pigment {
gradient y
color_map {
[ 0.5 color CornflowerBlue ]
[ 1.0 color MidnightBlue ]
}
scale 2
translate -1
}
}
Questo da una sfumatura CornflowerBlue
all'orizzonte per arrivare a MidnightBlue
allo zenit. Le operazioni di ridimensionamento
e traslazione sono usate per mappare i valori del vettore direzione, che
varia dal valore <-1, -1, -1> al valore <1, 1, 1> e farlo variare
tra <0, 0, 0> e <1, 1, 1> . Così viene evitata la ripetizione
della sfumatura di colore per le parti che si trovano sotto l'orizzonte.
Per movimentare facilmente la sfera celeste è possibile utilizzare
le solite operazioni di trasformazione descritte nel paragrafo "Trasformazioni".
E' possibile usare solo una sfera celeste per volta e non tutto funzionerà
correttamente anche se si utilizzeranno la camera ortografica o cilindrica.
La camera ortografica usa raggi paralleli e quindi permette di vedere una
parte molto piccola della sfera celeste (nella maggior parte dei casi si
otterrà un cielo di un unico colore). Funzionano le riflessioni
sulle superfici curve, cioè si potranno chiaramente vedere i riflessi
specchiati del cielo su una sfera.