4.8.5.2.3        Aggiungere Turbolenza



Ciò che abbiamo ottenuto non assomiglia ancora ad un'esplosione. E' più una palla brillante. Vogliamo renderla più caotica, in qualche modo, aggiungerle un po' di turbolenza. E' possibile usando la parola chiave turbulence insieme alla quantità di turbolenza che vogliamo aggiungere. Esattamente come nell'esempio seguente :

sphere { 0, 1
pigment { color rgbt <1, 1, 1, 1> }
halo {
emitting
spherical_mapping
linear
turbulence 1.5
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 1, 0, -1> ]
}
samples 10
}
hollow
}

Fig. 142-Gli aloni e la turbolenza

Aggiungere turbolenza alla halo sposta tutti i punti all'interno del contenitore in maniera pseudo-casuale. Ciò risulta in una distribuzione delle particelle che fa sembrare che ci sia una specie di flusso nella halo (ed in dipendenza di quanto alziamo il valore di turbulence otteniamo un flusso laminare o turbolento). Usiamo un valore alto perché un'esplosione è molto turbolenta. Guardando l'immagine di esempio (vedi halo03.pov) vedremo che ora la halo assomiglia molto di più ad un'esplosione della palla che avevamo finora. Notiamo che il tempo di rendering è aumentato dopo che abbiamo aggiunto la turbolenza. Questo è dovuto al fatto che per ogni campione preso dalla halo deve essere calcolata la funzione turbolenza.