4.1.5        Aggiungere una Texture ad un Oggetto



Dopo avere definito posizione e dimensioni della sfera, dobbiamo descrivere come appare la sua superficie. Ciò è descritto dal blocco di istruzioni texture. I blocchi texture descrivono il colore, la 'ruvidezza' e la finitura di un oggetto. In questo esempio specificheremo solo il colore. Questo è il minimo che dobbiamo fare. Tutte le altre opzioni eccetto il colore utilizzeranno valori predefiniti. Il colore che definiamo è il modo in cui vogliamo che un oggetto appaia se è illuminato. Se stessimo dipingendo un quadro che rappresenta una sfera, utilizzeremmo toni scuri di un colore per indicare la parte in ombra e toni chiari dello stesso colore per indicare la parte illuminata. Comunque, il raytracing si preoccupa di questo. Noi scegliamo il colore base per l'oggetto e POV-Ray lo schiarisce o scurisce in dipendenza dall'illuminazione della scena. Dato che stiamo definendo il colore base dell'oggetto, più che il suo aspetto, il parametro si chiama pigment.
Molti tipi di colore sono disponibili per essere utilizzati in una frase
pigment. La parola color specifica che l'intero oggetto è in un unico colore invece che essere coperto con un qualche motivo decorativo in più colori. Possiamo utilizzare gli identificatori di colore precedentemente definiti nel file colors.inc. Se non c'è un colore standard che si adatti alle nostre esigenze, posiamo definire i nostri colori personalizzati, utilizzando la parola color seguita dalle parole red, green, blue che specificano l'ammontare delle componenti di rosso, verde e blu da mescolare. Ad esempio, una bella tonalità di rosa può essere specificata usando

color red 1.0 green 0.8 blue 0.8

I valori dopo ogni 'keyword' (parola chiave, in questo caso red, green, blue) dovrebbero essere compresi tra 0 ed 1. Se qualcuna delle tre componenti non venisse specificata, il suo valore verrebbe interpretato come zero. Si può usare anche una notazione abbreviata. La seguente frase produce lo stesso rosa :

color rgb <1.0, 0.8, 0.8>

I colori sono spiegati in maggiore dettaglio nella sezione "Specificare i Colori".