7.1.5.1        Vettori Colore



La sintassi per un vettore colore è una delle seguenti....

color rgb         vettore3
color rgbf         vettore4
color rgbt         vettore4
color rgbft         vettore5

dove vettore3, vettore4o vettore5 rappresentano ogni espressione valida di un vettore da 3, 4 o 5 componenti. Per esempio:

color rgb < 1.0, 0.5, 0.2 >

specifica un colore il cui componente rosso è 1,0 o il 100% della massima intensità. Il componente verde è 0,5 o il 50% della massima intensità ed il componente blu è 0,2 o il 20% della massima intensità. Benché i componenti del filtro e della trasmittanza non siano specificati, esistono e si sottintendono posti al loro valore di default, ovvero uguali a zero (nessuna trasparenza).
La parola chiave
rgbf richiede un quarto componente del vettore. Il quarto componente è il componente del filtro mentre il componente trasmittanza assume per default il valore zero. Similmente la parola chiave rgbt richiede quattro componenti dove il 4° valore è assegnato al 5° componente che è la trasmittanza ed il componente del filtro è posto uguale a zero.
La parola chiave
rgbft permette di specificare tutti i cinque componenti. Internamente alle espressioni tutti i cinque componenti sono sempre usati.
Nella maggior parte delle circostanze la parola chiave
color è opzionale e può essere omessa. Viene supportata anche l'espressione inglese o canadese "colour". In alcune circostanze, se l'espressione del vettore è un'espressione a 5 componenti o c'è un identificatore del colore nell'espressione, allora la parola chiave rgbft è opzionale.