7.8.3        Gamma Colore



Molte persone si possono essere accorte che talvolta alcune immagini sono troppo (o troppo poco) luminose quando vengono visualizzate sul loro sistema. In generale, gli utenti di Macintosh trovano che le immagini create su un PC sono troppo luminose, mentre coloro che usano i PC vedono le immagini create sui sistemi Macintosh come troppo scure.
La parola chiave
assumed_gamma nelle impostazioni globali agisce in unione con l'impostazione del file .INI Display_Gamma (vedi il paragrafo "Impostazioni Hardware" ed assicura che la scena venga renderizzata nello stesso modo sulle varie piattaforme sulle quali può essere installato POV-Ray. L'impostazione assumed_gamma è usata nella scena aggiungendo la seguente frase :

global_settings { assumed_gamma DECIMALE }

dove il valore attribuito ad assumed_gamma è il fattore di correzione che deve essere applicato prima che i punti dell'immagine vengano visualizzati o salvati su disco. Per le scene create con versioni precedenti di POV-Ray il valore di assumed_gamma sarà lo stesso che il valore di Display_Gamma del sistema su cui è stata creata la scena. Per i PC il valore più comune è 2.2, mentre per le scene create sui Macintosh sarà 1.8. Un altro valore comune è 1.0
Scene che non contengono nessuna specificazione per
assumed_gamma non avranno nessuna correzione per ragioni di compatibilità. Se stai creando nuove scene, o renderizzando vecchie scene, è fortemente raccomandato l'uso dell'impostazione assumed_gamma appropriata. Per le nuove scene dovrai usare un valore di 1.0 poiché questo rende le scene molto più realistiche.
I seguenti paragrafi spiegano più approfonditamente che cos'è la gamma colore e perché è importante.

7.8.3.1 Gamma del Monitor
7.8.3.2 Gamma del File Immagine
7.8.3.3 Gamma del File Scena