6.2.1.2 Loop Interno di Animazione.
Initial_Frame=n | Imposta il numero di fotogramma iniziale a n. |
Final_Frame=n | Imposta il numero dell'ultimo fotogramma. |
Initial_Clock=n.n | Imposta il numero di clock inziale. |
Final_Clock=n.n | Imposta il numero di clock finale. |
+KFIn | Lo stesso che Initial_Frame=n |
+KFFn | Lo stesso che Final_Frame=n |
+KIn.n | Lo stesso che Initial_Clock=n.n |
+KFn.n | Lo stesso che Final_Clock=n.n |
La novità del loop interno per le animazioni
nella versione di POV-Ray 3.0 permette di non dover creare complicate serie
di file batch per avviare più volte POV-Ray con impostazioni differenti.
Anche se la molteplicità delle opzioni può intimidire, per
l'intelligente impostazione dei valori di default, basterà, nella
maggior parte dei casi, impostare solo Final_Frame=n
o +KFFn
per specificare il numero dei fotogrammi. Tutti gli altri valori possono
rimanere come quelli predefiniti.
Ogni impostazione di Final_Frame diversa
da -1 farà partire il loop interno di POV-Ray. Per esempio
Final_Frame=10
oppure +KFF10
permette a POV-Ray di renderizzare
la tua scena 10 volte. Se viene specificato output_File_Name=file.tga
allora per ogni fotogramma si avrà
un file di output che si chiamerà file01.tga, file02.tga,
file03.tga ecc. Il numero di zeri dipende dal numero totale dei
fotogrammi. Per esempio +KFF100 genererà
da file001.tga a
file100.tga. Il numero progressivo del fotogramma può 'invadere'
il nome del file. Con MS-DOS ed il suo limite di 8 caratteri per il nome,
myscene.pov darebbe 100 fotogrammi da mysce001.tga a mysce100.tga.
Il valore di default di Initial_Frame=1
non avrà probabilmente mai bisogno di essere cambiato. Si potrebbe
aver bisogno di cambiarlo solo se si stanno assemblando insieme parti di
complesse animazioni divise in distinte sequenze, allora una scena potrà
andare dal fotogramma 1 al 50 e la successiva dal 51 al 100 ; e proprio
a questo servono i parametri
Initial_Frame=n e +KFIn.
Nota che se volessi renderizzare un
sottoinsieme di fotogrammi, come ad esempio i fotogrammi da 30 a 40 di
un'animazione che va dal fotogramma 1 al fotogramma 100, non dovresti cambiare
i valori di Initial_Frame
o Final_Frame.
Dovresti invece usare i comandi descritti nel paragrafo "Sottoinsiemi
di fotogrammi".
Diversamente da altri programmi di animazione, l'azione nelle scene animate
di POV-Ray non dipende solo dal numero progressivo del fotogramma. Infatti
si organizza la scena grazie alla variabile clock
. Di default il valore di clock è
0.0 per il fotogramma iniziale e di 1.0 per quello finale mentre tutti
gli altri sono interpolati tra questi due valori. Per esempio se il tuo
oggetto dovesse ruotare facendo un giro completo durante il corso dell'animazione,
è possibile specificare rotate 360*clock*y,
cosicché via via che la variabile clock
varia tra 0.0 e 1.0, l'oggetto ruota rispetto all'asse y da 0 a 360
gradi.
Il maggiore vantaggio di questo sistema è che si possono renderizzare
animazioni con 10, 100, 500 o 329 fotogrammi e l'oggetto ruoterà
comunque di 360 gradi tra il primo e l'ultimo fotogramma : animazioni
di prova con pochi fotogrammi lavoreranno quindi nello stesso modo dei
rendering finali di animazioni molto complesse.
In effetti il movimento è definito con continuità al variare
di un parametro e vengono presi campioni discreti del movimento a intervalli
fissi, cioè i fotogrammi. Un film o una registrazione con una telecamera
di una scena reale funziona nello stesso modo. Il movimento di un oggetto
dipende dal passare del tempo, non dalla velocità dei fotogrammi.
Molti fra coloro i quali usano POV-Ray hanno già creato animazioni
che vanno oltre i valori di clock da 0.0 a 1.0. Ed è questa la ragione
per cui si è pensato di introdurre i parametri Initial_Clock=n.n
o +KIn.n
e Final_Clock=n.n
o +KFn.n.
Per esempio, per far scorrere il Clock
da 25.0 a 75.0 bisognerà specificare Initial_Clock=25.0
e Final_Clock=75.0
ed allora il clock sarà impostato a 25.0 per il fotogramma iniziale
e a 75.0 per quello finale, nel mezzo i fotogrammi avranno valori di clock
interpolati tra 25.0 e 75.0.
Coloro che sono abituati a usare il numero di fotogrammi piuttosto che
i valori di clock possono specificare
Initial_Clock=1.0
e Final_Clock=10.0
e Frame_Final=10
per ottenere un'animazione con dieci fotogrammi.
Per le nuove scene, si raccomanda di non cambiare Initial_Clock
o Final_Clock dai
loro valori di default di 0.0 e 1.0, se si vuole far variare il clock su
un intervallo diverso da 0.0-1.0, è preferibile aggiungere le seguenti
righe al file della scena
#declare Start = 25.0
#declare End = 75.0
#declare My_Clock = Start+(End-Start)*clock
ed usare poi My_Clock
nella descrizione della scena. Questo
mantiene i valori di 25.0 e 75.0 nel file .pov.
Ulteriori dettagli riguardanti le impostazioni per il loop sono nella sezione
sui comandi per l'uscita al sistema operativo nella sezione "Uscita
al Sistema Operativo".
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