4.10.6.5        Impostazioni dei File INI



Bene, ora abbiamo una minima conoscenza di come scrivere codice rivolto alle animazioni per POV-Ray. Conosciamo la variabile clock, sappiamo definire variabili ausiliarie dipendenti da clock e sappiamo usare la parola chiave phase. Sappiamo che non si devono usare jitter o crand quando renderizziamo un'animazione e siamo pronti per costruirne una. Ai posti, partiamo !
La prima cosa di cui ci dobbiamo occupare sono le impostazioni dei file .INI,
Initial_Frame e Final_Frame. Queste sono impostazioni molto comode che ci permettono di renderizzare un particolare numero di fotogrammi, ciascuno caratterizzato da un suo numero d'ordine, in maniera completamente automatica. E' talmente semplice che non richiederebbe spiegazioni. Ad ogni modo, qui c'è un esempio. Aggiungiamo le seguenti linee al nostro file .INI preferito.

Initial_Frame = 1
Final_Frame = 20

Ed inizieremo un loop automatico che renderizzerà 20 fotogrammi diversi. Le impostazioni stesse aggiungeranno un numero progressivo ad ogni fotogramma che viene renderizzato, qualunque sia il nome che abbiamo scelto di dargli, rendendo così unico ogni fotogramma, senza bisogno che ce ne preoccupiamo. Inoltre, per default, farà variare il valore di clock tra zero ed uno ad incrementi inversamente proporzionali al numero totale di fotogrammi (ad esempio, se abbiamo 10 fotogrammi, al primo corrisponderà il valore 0, al primo 1/10. Al secondo, 2/10 e così via). Questo è molto conveniente, dato che otterremo un valore di clock che va da 0 ad 1 indipendentemente dal fatto che stiamo renderizzando una GIF animata da 5 fotogrammi o un filmato MPEG da 300. L'animazione inizierà e terminerà esattamente nello stesso modo, ma sarà distribuita in un numero di fotogrammi diverso.
Ora, occupiamoci di
clock. Nel nostro esempio con la palla che rotola, abbiamo visto che talvolta possiamo avere bisogno che clock vari entro un intervallo diverso dal classico 0-1. Bene, quando ciò è necessario abbiamo un'impostazione anche per questo. Per fare variare clock, come nel nostro esempio, da 0 a 2, dobbiamo aggiungere le seguenti linee al nostro file .INI :

Initial_Clock = 0.0
Final_Clock = 2.0

Ora, supponiamo di ottenere una sequenza di 100 fotogrammi e che abbiamo notato un qualche difetto, diciamo tra i fotogrammi 51 e 75. Ritorniamo sul nostro file scena e lo correggiamo. Ora vorremmo renderizzare solo quei 25 fotogrammi, invece di dovere rifare tutta la sequenza dall'inizio. Cosa dobbiamo fare ?
Se scriviamo nel nostro file .INI le linee

Initial_Frame = 51
Final_Frame = 75

stiamo sbagliando. Anche se questo comando ci darebbe dei fotogrammi numerati tra 51 e 75, questi non potrebbero essere reinseriti nella nostra sequenza, dato che clock varierebbe comunque tra 0 (fotogramma 51) e ed 1 (fotogramma 75). L'unico caso in cui Initial_Frame e Final_Frame dovrebbero essere usati è quando stiamo preparando una sequenza nuova che deve venire attaccata alla fine di una già esistente.
Se vogliamo vedere solo i fotogrammi da 51 a 75 dell'animazione originale, abbiamo bisogno di due nuove impostazioni nel nostro file .INI :

Subset_Start_Frame = 51
Subset_End_Frame = 75

Che, aggiunte al file .INI, fanno variare clock tra i valori proporzionali a tutti e 100 i fotogrammi, ma renderizzano solo i fotogrammi da 51 a 75.
Ciò ci dovrebbe fornire un'idea elementare di come utilizzare l'animazione, anche se questo tutorial introduttivo non esaurisce tutti gli argomenti. Ad esempio, gli ultimi due parametri possono assumere valori frazionari, come 0.5 o 0.75 in modo da non cambiare il numero di fotogrammi indipendentemente da quale parte dell'animazione viene renderizzata. Inoltre c'è supporto per rendering per campi di linee pari e dispari, utile per animazioni preparate per essere riprodotte in maniera interlacciata, come in televisione (vedi il capitolo 7 per maggiori dettagli).

POV-Ray 3 supporta una grande quantità di opzioni per l'animazione, aggiungendo una quarta dimensione al raytracing. Sia che stiamo preparando un filmato FLIC, AVI, MPEG, o semplicemente una GIF animata per la nostra pagina web, il processo di animazione ci risparmia molte noie. E non dimentichiamo che
phase e clock possono essere usati per esplorare e modificare molti elementi di texture ed alcuni degli oggetti più difficili da gestire (ad esempio, i frattali julia). Quindi, anche se siamo soddisfatti delle nostre scene 'ferme', aggiungere l'animazione al nostro repertorio può portarci ad una grande comprensione di ciò che POV-Ray è capace di fare. L'avventura aspetta !