7.6.1.5.2        L'Opzione Map_Type



La proiezione dell'immagine sul piano x-y è chiamata mappatura di tipo planare. Questa opzione può essere cambiata aggiungendo la parola chiave map_type seguita da un numero che specifica il modo di mappatura.

map_type 0 da la mappatura predefinita e quindi planare già ampiamente descritta.

map_type 1 da una mappatura sferica. Assume che l'oggetto sia una sfera di qualunque dimensione posta nell'origine. L'asse y rappresenta il polo sud e nord della sfera. La cima e il fondo dell'immagine toccano i due poli senza tenere conto delle dimensioni precedenti dell'immagine. La parte destra dell'immagine inizia dal lato dell'asse x positivo e trascina l'immagine lungo una rotazione intorno all'asse y. L'immagine copre la sfera esattamente una volta. La parola chiave once non ha nessun rapporto con questi comandi.

Con
map_type 2 si avrà una mappatura cilindrica. Si assume che un cilindro di un qualunque diametro giaccia lungo l'asse y. L'immagine si srotola intorno al cilindro con le stesse modalità della sfera e rimane alta 1 cioè da y=0 a y=1. Questo è applicato a tutte le altezze superiori a meno che non sia specificata la parola chiave once.

Infine
map_type 5 è a forma di toro. Si assume cioè che un toro di raggio maggiore uguale ad uno sia posizionato all'origine del piano x-z. L'immagine si comporta come nei due metodi descritti sopra. La parte superiore ed inferiore del contorno della mappa si muoveranno attorno al toro e si uniranno nella parte interna del toro.
I tipi 3 e 4 sono ancora in via di ampliamento.

Notare che le opzioni
map_type possono essere applicate anche alla bump_map e alla material_map.