4.6.7.2        Attenuazione



Se è il realismo che vogliamo, non è realistico che il piano sia uniformemente illuminato fino all'orizzonte. Nella realtà, la luce viene dispersa lungo il suo cammino e perde quindi gradualmente la capacità di illuminare le cose via via più lontane dalla sorgente. Per simulare questo effetto, POV-Ray ci permette di usare due parole chiave : fade_distance e fade_power, un valore esponenziale che determina il tasso di attenuazione della luce. Applichiamo queste parole chiave alla nostra luce di riempimento. Per prima cosa, la rendiamo leggermente più brillante cambiandone il colore da Gray50 a Gray75. Poi, la modifichiamo come segue :

light_source {
<0, 20, 0>
color Gray75
fade_distance 5
fade_power 1
shadowless
}

Che significa che la luce avrà (fade_distance 5) piena potenza fino a cinque unità di distanza dalla sorgente luminosa. Il valore fade_power 1 significa che l'attenuazione varierà linearmente con la distanza. Renderizziamo la scena per vedere il risultato.

Fig. 84-Attenuazione

Ha funzionato ! Ora proviamo una fade_power di 2 ed una fade_distance di 10.

Fig. 85-Lavorare sull'attenuazione

Nuovamente, funziona bene ! Il raggio di attenuazione (falloff) è molto più piccolo con fade_power 2 per cui siamo costretti ad aumentare fade_distance al valore di 10.