6.2.4.1 Sostituzione
di Stringhe nei Comandi di Shell
Può essere noioso cambiare l'opzione
Post_Scene_Command
ogni volta che viene cambiato il nome del file di scena. POV-Ray può
sostituire automaticamente alcuni valori nelle righe di comando. Per esempio :
Post_Scene_Command=tga2gif -d -m %s
POV-Ray sostituirà il %s
con il nome del file di scena. Tale nome è specificato nell' opzione
INI Input_File_Name
o nel parametro +I
e verrà utilizzato dal Post_Scene_Command
eliminando dal nome il percorso. Per esempio :
Input_File_Name=c:\povray3\scenes\waycool.pov
diventerà...
Post_Scene_Command=tga2gif -d -m waycool
Per le animazioni può essere
necessario avere il nome esatto del file di output con l'appropriato numero
di fotogramma incluso. Supponendo che si desideri salvare le immagini di
output in un file .zip usando pkzip, si potrebbe fare...
Post_Frame_Command=pkzip -m %s %o
dopo aver renderizzato il fotogramma
12 di myscene.pov, POV-Ray passerà al sistema operativo con
"pkzip -m myscene mysce012.tga". Il parametro -M
in pkzip sposta mysce012.tga a myscene.zip e lo cancella
dalla directory. Da notare che %o
aggiunge i numeri al nome del fotogramma solo quando si tratta di un'animazione.
Per le opzioni Pre_Scene_Command
e Post_Scene_Command
non c'è nessun numero di fotogramma, così verrà usato
il nome dell'originale file di output senza aggiunta di un numero. Ogni
comando di interruzione o di errore fatale (User_Abort_Command
o Fatal_Error_Command)
non nel loop di animazione darà una sostituzione del nome senza
numerazione.
Questa è la lista completa delle possibili sostituzioni.
%o | Il file di output avrà estensione e numero di fotogramma se siamo in un'animazione |
%s | il nome dell'output deriverà dal nome del file di input |
%n | numerazione (per animazione) che cresce con i fotogrammi |
%k | valore di clock per questo file di output |
%h | altezza dell'immagine in pixel |
%w | larghezza dell'immagine in pixel |
%% | un solo segno di %. |
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