7.1.4.1        Costanti Vettoriali



I vettori consistono di due, tre, quattro o cinque espressioni messe fra parentesi angolari < e > . I termini sono separati da virgole. Nell'esempio qui riportato c'è un tipico vettore a tre componenti:

< 1.0, 3.2,- 5.4578>

Le virgole tra le componenti sono necessarie per evitare che il programma consideri il secondo termine come l'espressione decimale 3.2-5.4578 e che non esiste il 3° termine. Se vedi un messaggio di errore che segnala la mancanza di un valore decimale, avendo invece trovato ' > ' probabilmente hai omesso una virgola.
Qualche volta POV-Ray richiede di specificare valori decimali e vettori affiancati. Le regole per espressioni vettoriali permettono di unire vettori con vettori o vettori con valori decimali, così sono richieste virgole di separazione ogni qualvolta potrebbe sorgere ambiguità. Per esempio< 1,2,3> -4 è valutato come un valore decimale unito ad un'espressione di vettore dove 4 è sottratto da ciascuno dei componenti e quindi ha come conseguenza<- 3,- 2, -1>. La virgola in <1,2,3>, 4 significa che questo è un vettore seguito da un valore decimale.
Ogni componente può essere un'espressione decimale. Per esempio

< Questo+3, Quello/ 3, 5*Altra-Cosa>

è un vettore valido.