4.8.5.4.2        Ridimensionare il Contenitore dell'Alone



La nuvola che abbiamo fatto prima non sembra molto realistica. E' solo una palla rossa, parzialmente trasparente. Per ottenere un risultato migliore, dobbiamo usare qualcuno dei metodi che abbiamo imparato nei paragrafi precedenti sulle halo emittenti. Aggiungiamo un po' di turbolenza per ottenere una sagoma più realistica, ingrandiamo il contenitore dell'alone per evitare che la sua superficie diventi visibile e diminuiamo la trasparenza delle aree con alta densità.
Un'altra idea è dimensionare il contenitore in modo da ottenere un'ellissoide che può essere usato per dare forma ad una nuvola. Possiamo farlo col comando
scale <1.5,0.75,1> in fondo alla frase sphere{...}. In questo modo, vengono ridimensionati sia la sfera che il contenitore.

sphere { 0, 1
pigment { color rgbt <1, 1, 1, 1> }
halo {
attenuating
spherical_mapping
linear
turbulence 1
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale 0.75
}
hollow
scale <1.5, 0.75, 1>
}

Fig. 149-Comincia ad assomigliare ad una nuvola

Osservando il risultato di halo22.pov vediamo che questa sembra più una vera nuvola ( a parte il colore).