4.8.5.4.2 Ridimensionare
il Contenitore dell'Alone
La nuvola che abbiamo fatto prima non
sembra molto realistica. E' solo una palla rossa, parzialmente trasparente.
Per ottenere un risultato migliore, dobbiamo usare qualcuno dei metodi
che abbiamo imparato nei paragrafi precedenti sulle halo emittenti. Aggiungiamo
un po' di turbolenza per ottenere una sagoma più realistica, ingrandiamo
il contenitore dell'alone per evitare che la sua superficie diventi visibile
e diminuiamo la trasparenza delle aree con alta densità.
Un'altra idea è dimensionare il contenitore in modo da ottenere
un'ellissoide che può essere usato per dare forma ad una nuvola.
Possiamo farlo col comando scale <1.5,0.75,1>
in fondo alla frase sphere{...}.
In questo modo, vengono ridimensionati sia la sfera che il contenitore.
sphere { 0, 1
pigment { color rgbt <1, 1, 1, 1> }
halo {
attenuating
spherical_mapping
linear
turbulence 1
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale 0.75
}
hollow
scale <1.5, 0.75, 1>
}
![]() |
Fig. 149-Comincia ad assomigliare ad una nuvola
Osservando il risultato di halo22.pov
vediamo che questa sembra più una vera nuvola ( a parte il colore).
![]() |
![]() |
![]() |