4.1.1        Capire il sistema di coordinate di POV-Ray


Per prima cosa, dobbiamo dire a POV-Ray dove si trova il nostro punto di osservazione e dove stiamo guardando (il punto di osservazione è indicato dall'istruzione camera, che significa 'macchina fotografica'). Per fare questo utilizziamo un sistema di coordinate a 3 dimensioni. Il normale sistema di coordinate per POV-Ray ha l'asse y rivolto verso l'alto, l'asse x rivolto a destra e l'asse z rivolto verso l'interno dello schermo. Questo tipo di sistema di coordinate viene detto sinistrorso : utilizzando per un momento le dita della nostra mano sinistra possiamo capire perché.

Fig. 1-Il sistema di coordinate di POV-Ray

Puntiamo il pollice nella direzione dell'asse delle x positive, l'indice nella direzione delle y positive ed il medio nella direzione delle z positive. Solo la mano sinistra lo permette, se avessimo utilizzato la destra non avremmo potuto rivolgere il medio nella direzione giusta. La mano sinistra può anche essere utilizzata per determinare la direzione delle rotazioni. Per fare questo dobbiamo eseguire il famoso esercizio di 'Aerobica per Grafica Computerizzata'.

Fig.2

Solleviamo la nostra mano sinistra e puntiamo il pollice nella direzione positiva dell'asse di rotazione. Le altre dita si piegheranno nella direzione corrispondente al verso positivo della rotazione, dal dorso verso le punte. Se puntiamo il pollice nell'altro verso dell'asse di rotazione, otterremo la direzione di rotazione negativa.
Ad esempio, la mano sinistra si avvolge attorno all'asse delle x. Il pollice punta nella direzione positiva dell'asse delle x e le dita si ripiegano nella direzione della rotazione. Se volessimo utilizzare un sistema di assi di riferimento destrorso, come avviene in alcuni sistemi CAD e modellatori, il vettore che indica la direzione di destra nella definizione della
camera dovrebbe venire modificato. Vedi la descrizione dettagliata nel paragrafo "Chiralità". In un sistema destrorso viene utilizzata la mano destra per svolgere gli esercizi di 'aerobica'. C'è in atto qualche controversia nel modo in cui POV-Ray simula un sistema di coordinate destrorso. Nel dubbio, ci teniamo il sistema di coordinate sinistrorso, sul quale non ci sono problemi.