4.4.9 Superficie
di Rotazione (SOR)
Bottiglie, vasi e bicchieri fanno un
belleffetto nelle scene renderizzate. Vogliamo creare una coppa doro
usando loggetto superficie di rotazione (SOR, ovvero Surface Of Revolution).
Iniziamo ad occuparci della forma delloggetto che vogliamo realizzare.
E piuttosto difficile inventarsi un insieme di punti che descrivono una
data curva senza laiuto di un modellatore che supporti loggetto SOR.
Se abbiamo a disposizione un programma del genere, dovremmo servircene.
Fig. 43-I punti della nostra coppa
Useremo la configurazione dei punti mostrata
nella figura sopra. Ci sono otto punti che descrivono la curva che verrà
ruotata attorno allasse delle y per dare la nostra coppa. La curva è
stata calcolata usando il metodo descritto nel paragrafo "Superficie
di Rotazione". Creiamo quindi una scena che utilizzi loggetto
SOR : editiamo un file di nome sordemo.pov e inseriamo il testo
seguente :
#include "colors.inc"
#include "golds.inc"
global_settings { assumed_gamma 2.2 }
camera {
location <10, 15, -20>
look_at <0, 5, 0>
angle 45
}
background { color rgb<0.2, 0.4, 0.8> }
light_source { <100, 100, -100> color rgb 1 }
plane { y, 0
pigment { checker color Red, color Green scale 10 }
}
sor {
8,
<0.0, -0.5>,
<3.0, 0.0>,
<1.0, 0.2>,
<0.5, 0.4>,
<0.5, 4.0>,
<1.0, 5.0>,
<3.0, 10.0>,
<4.0, 11.0>
texture { T_Gold_1B }
}
Fig. 44-Un oggetto SOR
La scena contiene la nostra coppa appoggiata su di un piano. L'oggetto SOR è descritto dal numero dei punti che costituiscono la curva, seguito dalle coordinate dei punti fornite in ordine di quota ascendente. Ogni punto determina il raggio della curva alla relativa altezza. Ad esempio, il primo punto dice a POV-Ray che a quota 0.5 il raggio è 0. Dobbiamo fare attenzione che ogni punto che inseriamo si trovi ad un'altezza superiore a quella del punto precedente. Se questo non si verifica, il programma si fermerà restituendo un messaggio di errore.