7.6.7.4 Brick
(Mattoni)
Il pattern brick
genera una superficie ricoperta di mattoni rettangolari. I mattoni sono
sfalsati di una lunghezza pari a mezzo mattone ogni riga nella direzione
x-z. Uno strato di "malta" circonda ogni mattone. La sintassi
è :
pigment {
brick COLORE_1, COLORE_2
brick_size VETTORE
mortar DECIMALE //MALTA
}
dove COLORE_1
è il colore della malta e COLORE_2
è il colore dei mattoni. Se non vengono specificati colori, il programma
usa un rosso scuro e un grigio scuro predefiniti.
La dimensione di default di un mattone con la malta è <8, 3,
4.5>. Lo spessore predefinito della malta è di 0.5 unità.
Questi valori possono essere cambiati usando i modificatori di pattern
brick_size
e mortar.
Puoi anche usare frasi di pigmento al posto dei colori. Per esempio:
pigment {
brick pigment{Jade}, pigment{Black_Marble}
}
Quando viene usato con le normali,
la sintassi è :
normal {
brick QUANTITA'
}
Dove QUANTITA'
è un valore decimale facoltativo per definire la dimensione delle
asperità della superficie. Si possono usare anche intere frasi di
normali con brick.
Per esempio:
normal {
brick normal{bumps 0.2}, normal{granite 0.3}
}
Quando è usato con texture, la sintassi è :
texture {
brick texture{T_Gold_1A}, texture{Stone12}
}
Il pattern brick
non può usare i modificatori
delle forme d'onda, mappe di colori o slope_map.