7.6.7.4        Brick (Mattoni)



Il pattern brick genera una superficie ricoperta di mattoni rettangolari. I mattoni sono sfalsati di una lunghezza pari a mezzo mattone ogni riga nella direzione x-z. Uno strato di "malta" circonda ogni mattone. La sintassi è :

pigment {
brick COLORE_1, COLORE_2
brick_size VETTORE
mortar DECIMALE //MALTA
}

dove COLORE_1 è il colore della malta e COLORE_2 è il colore dei mattoni. Se non vengono specificati colori, il programma usa un rosso scuro e un grigio scuro predefiniti.
La dimensione di default di un mattone con la malta è <8, 3, 4.5>. Lo spessore predefinito della malta è di 0.5 unità. Questi valori possono essere cambiati usando i modificatori di pattern
brick_size e mortar. Puoi anche usare frasi di pigmento al posto dei colori. Per esempio:

pigment {
brick pigment{Jade}, pigment{Black_Marble}
}

Quando viene usato con le normali, la sintassi è :

normal {
brick QUANTITA'
}

Dove QUANTITA' è un valore decimale facoltativo per definire la dimensione delle asperità della superficie. Si possono usare anche intere frasi di normali con brick. Per esempio:

normal {
brick normal{bumps 0.2}, normal{granite 0.3}
}


Quando è usato con texture, la sintassi è :

texture {
brick texture{T_Gold_1A}, texture{Stone12}
}

Il pattern brick non può usare i modificatori delle forme d'onda, mappe di colori o slope_map.