7.2.6.1        Flusso di Messaggi Testo



La sintassi per una comunicazione di testo è una delle seguenti:

#debug STRINGA
#error STRINGA
#error STRINGA
#render STRINGA
#statistics STRINGA
#warning STRINGA

Dove STRINGA è ogni sequenza valida di testo, inclusi identificatori o funzioni stringa che riportano una sequenza di caratteri. Per esempio:

#switch (clock*360)
#range (0,180)
#render "Clock da 0 a 180 \n"
#break
#range (180,360)
#render "Clock da 180 a 360 \n"
#break
#else
#warning "Clock al di fuori dell'intervallo \n"
#warning concat("il valore è :",str(clock*360,5,0),"\n")
#end

Ci sono sette flussi distinti di testo che POV-Ray usa per comunicare con l'utente. Puoi produrre output solo su cinque. Su alcune versioni di POV-Ray, ciascun flusso è indicato da un colore particolare. Il testo di questi flussi è mostrato ogni qualvolta è necessario, quindi spesso è una miscela dei vari tipi. La distinzione è importante solo se scegli di disabilitare alcuni dei flussi o indirizzare alcuni dei flussi su file di testo. Su alcuni sistemi sei in grado di fare una rassegna dei flussi separatamente nel loro scorrere. Vedi " Output di Testo su Console" (6.2.5.2) per dettagli sul ri-indirizzare i flussi di output su un file di testo.

Qui vi è una descrizione di come POV-Ray usa ciascun flusso. Puoi usarli per qualunque scopo tu voglia, notando che l'uso dell'output
#error causa un errore 'fatale' dopo che viene mostrato il testo (e termina il programma).

DEBUG: Questo flusso mostra messaggi per la correzione. E' progettato principalmente per i programmatori, ma insieme ad altri flussi può essere anche usato dagli utenti per mostrare messaggi dall'interno dei loro file di scena.
FATAL: Questo flusso mostra messaggi di errore inevitabile. Dopo che è comparso questo messaggio, POV-Ray termina. Quando l'errore è un errore dell'analisi della scena, ti possono essere mostrate alcune linee di testo della scena che conducono fino all'errore.
RENDER: Questo flusso mostra l'informazione relativa a quali opzioni hai specificato per operare il rendering della scena. Include una panoramica su tutte le principali opzioni come il nome della scena, la risoluzione, le impostazioni dell'animazione, l'anti-aliasing ed altri.
STATISTICS: Questo flusso mostra informazioni statistiche dopo che è stato operato il rendering. Include informazioni relative al numero di raggi tracciati, il tempo trascorso per l'operazione di rendering ed altre informazioni.
WARNING: Questo flusso mostra i messaggi di avvertimento durante l'analisi del file di scena ed altri avvertimenti. Nonostante l'avvertimento, POV-Ray può continuare ad operare il rendering della scena.
I flussi BANNER e STATUS non sono accessibili all'utente.