4.6.7.1        Luci Senza Ombra



Per non fare proiettare ombre alle sorgenti luminose, si può assegnare loro la parola chiave shadowless. Certe volte, le scene sono difficili da illuminare propriamente usando le luci che abbiamo scelto per illuminare i nostri oggetti. Applicare un alto valore del parametro ambient non è pratico e porta a risultati non realistici. Allora, posizioniamo un paio di luci di riempimento nella nostra scena. Le luci di riempimento sono semplicemente luci più deboli con la parola chiave shadowless che servono ad aumentare l'illuminazione delle zone della scena che possono non essere adeguatamente illuminate. Proviamo ad usarne una nella nostra scena. Ricordi i nostri tre spot 'area' ? torniamo indietro, togliamo il commento e commentiamo invece ogni altra luce che abbiamo inserito. Poi aggiungiamo il seguente testo :

light_source {
<0, 20, 0>
color Gray50
shadowless
}

Questa è una luce piuttosto debole che si trova 20 unità sopra il centro della scena. Fornirà una tenue illuminazione a tutti gli oggetti compreso il piano nello sfondo. Renderizziamo e vediamo.

Fig. 83-Luci senza ombra