7.6.5.3        Mappe di Materiali



La texture speciale material_map estende il concetto della mappatura di un'immagine alle texture oltre che ai singoli colori. Una mappa dei materiali permette di avvolgere un motivo di texture a due dimensioni attorno agli oggetti a tre dimensioni. Invece di porre semplicemente il colore dell'immagine sull'oggetto viene specificata un'intera texture sulla base del numero d'ordine del colore nella tavolozza (palette) dell'immagine in quel punto. Si deve specificare una lista di texture da usare come una tavolozza di texture in sostituzione della normale tavolozza di colori dell'immagine. Quando si usano immagini in un formato che utilizza la tavolozza dei colori come GIF e alcuni tipi di immagini PNG e TGA il numero d'ordine del colore del punto è utilizzato per individuare una delle texture descritte. Per formati che non fanno uso della tavolozza dei colori si usa come indice il valore del componente rosso di ogni pixel. Se l'indice di un pixel è maggiore del numero delle texture presenti nella lista, allora viene rapportato a modulo N, dove N è la lunghezza della lista di texture.

7.6.5.3.1 Specificare una Mappa di Materiali