Appendice G .5.1 Domande sull'Atmosfera
D : Perché l'atmosfera che ho aggiunto non è visibile ?
R : l'errore più comune è non aggiungere la parola chiave
hollow
a tutti gli oggetti entro cui si trova la macchina fotografica. Se sei
all'interno di un parallelepipedo che serve per modellare una stanza, devi
aggiungere la parola chiave hollow
alla frase box{...},
se ti servi di un piano per modellare il suolo dovrai aggiungergli hollow
(solo se ti trovi all'interno del piano, ma per esserne sicuro, puoi farlo
sempre).
Se questo non funziona possono esserci altri problemi da verificare. I
valori di distance
e scattering
devono essere maggiori di zero. Le sorgenti luminose che devono interagire
con l'atmosfera non devono contenere il comando atmosphere
off.
D : Perché non vedo l'atmosfera attraverso un oggetto trasparente ?
R : Se hai un oggetto trasparente, devi renderlo quasi sempre cavo
aggiungendo la parola chiave hollow.
Tutte le volte che viene rilevata un intersezione ed il raggio cade all'interno
di un oggetto solido, l'atmosfera non viene calcolata.
Ad esempio, se hai un piano parzialmente trasparente, l'atmosfera dall'altra
parte del piano sarà visibile solo se il piano sarà reso
cavo usando hollow.
D : Perché le parti illuminate dell'atmosfera rischiarano lo
sfondo ?
R : Per prima cosa, non lo fanno.
Secondo, quando zone dello sfondo sono visibili attraverso l'atmosfera
e le corrispondenti parti dell'atmosfera sono illuminate da una qualsiasi
sorgente luminosa, la luce dispersa è sommata alla luce che proviene
dallo sfondo. Questo è il motivo per cui lo sfondo sembra essere
schiarito dall'atmosfera.
Immagina l'esempio seguente : hai uno sfondo blu, attenuato dall'atmosfera
in modo che il colore che raggiunge l'osservatore sia <0, 0, 0.2>.
Una luce che giunge da una sorgente è attenuata e dispersa dall'atmosfera
e raggiunge infine l'osservatore con un valore <0.5, 0.5, 0.5>. Dato
che abbiamo già la luce proveniente dallo sfondo, i due colori si
sommano per dare <0.5, 0.5, 0.7>. Quindi la luce risulta avere una
sfumatura blu. Ne risulta che pensi che lo sfondo sia schiarito, ma ciò
non avviene, come la seguente scena mostra chiaramente.
#version 3.0
camera {
location <0, 6, -20>
look_at <0, 6, 0>
angle 48
}
atmosphere {
type 1
samples 10
distance 20
scattering 0.3
aa_level 3
aa_threshold 0.1
jitter 0.2
}
light_source { <0, 15, 0> color rgb .7 shadowless }
light_source {
<-5, 15, 0> color rgb <1, 0, 0>
spotlight
point_at <-5, 0, 0>
radius 10
falloff 15
tightness 1
atmospheric_attenuation on
}
light_source {
<0, 15, 0> color rgb <0, 1, 0>
spotlight
point_at <0, 0, 0>
radius 10
falloff 15
tightness 1
atmospheric_attenuation on
}
light_source {
<5, 15, 0> color rgb <0, 0, 1>
spotlight
point_at <5, 0, 0>
radius 10
falloff 15
tightness 1
atmospheric_attenuation on
}
plane { z, 10
pigment { checker color rgb<1, 0, 0> color rgb<0, 1, 0> }
hollow
}
|
Fig. 233-"Effetti atmosferici"
Nello sfondo si vede un piano a scacchi
rossi e verdi. Il colore dello sfondo visibile attraverso l'atmosfera è
aggiunto alla luce dispersa degli spot. Noterai che, nonostante i quadrati
rossi dietro lo spot rosso siano più chiari di quelli non illuminati
da esso, quelli verdi non lo sono. Per lo spot verde, la situazione è
capovolta : i quadrati verdi sembrano essere amplificati mentre i
rossi no. Lo spot blu non mostra questo effetto.
D : Il manuale dice che il parametro distance
dell'atmosfera funziona nello stesso modo di quello per la nebbia. E' vero ?
R : Sì, è vero. Prova a usare fog
invece di atmosphere.
Se tutto sembra a posto, in altre parole se puoi sempre vedere lo sfondo
o tutto quello che vuoi vedere, usa la stessa distanza e lo stesso colore
per l'atmosfera.