7.5.6.7        Attenuazione



Per default, POV-Ray non attenua la luce di nessuna sorgente luminosa in relazione alla distanza. Per ottenere effetti più realistici, si possono utilizzare i comandi fade_distance e fade_power per simulare il decadimento dell'intensità della luce in relazione alla distanza.
La parola chiave
fade_distance è usata per specificare la distanza alla quale arriva la piena intensità luminosa, cioè l'intensità che è stata definita con la parola chiave color. Il decadimento viene specificato dalla parola chiave fade_power che ne determina la velocità. Per esempio, decadimenti lineari o quadratici possono essere usati impostando fade_power a 1 o 2 rispettivamente. La formula completa per calcolare il fattore di decadimento è :

Nella quale d rappresenta la distanza dalla sorgente luminosa.

Figura 217- Curva di intensità relativa della luce in funzione della distanza, a valori diversi di fade_power

Si dovrebbero notare due importanti fatti : primo, per valori di fade_distance maggiori di 1 l'intensità della luce a distanze minori di fade_distance aumenta. Questo è necessario per ottenere la giusta intensità della luce nel punto distante esattamente fade_distance dalla sorgente luminosa. Secondo, solo la luce che proviene direttamente dalla sorgente luminosa è attenuata. La luce riflessa o rifratta non è attenuata dalla distanza.