7.5.6.7 Attenuazione
Per default, POV-Ray non attenua la
luce di nessuna sorgente luminosa in relazione alla distanza. Per ottenere
effetti più realistici, si possono utilizzare i comandi fade_distance
e fade_power
per simulare il decadimento dell'intensità della luce in relazione
alla distanza.
La parola chiave fade_distance
è usata per specificare la distanza alla quale arriva la piena intensità
luminosa, cioè l'intensità che è stata definita con
la parola chiave color.
Il decadimento viene specificato dalla parola chiave fade_power
che ne determina la velocità. Per esempio, decadimenti lineari o
quadratici possono essere usati impostando fade_power
a 1 o 2 rispettivamente. La formula completa per calcolare il fattore di
decadimento è :
Nella quale d rappresenta la distanza dalla sorgente luminosa.
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Figura 217- Curva di intensità
relativa della luce in funzione della distanza, a valori diversi di fade_power
Si dovrebbero notare due importanti fatti : primo, per valori di fade_distance maggiori di 1 l'intensità della luce a distanze minori di fade_distance aumenta. Questo è necessario per ottenere la giusta intensità della luce nel punto distante esattamente fade_distance dalla sorgente luminosa. Secondo, solo la luce che proviene direttamente dalla sorgente luminosa è attenuata. La luce riflessa o rifratta non è attenuata dalla distanza.
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