4.        Tutorial



Questo capitolo spiega passo dopo passo come utilizzare il linguaggio di cui POV-Ray fa uso per creare le proprie scene. Verrà spiegato in dettaglio l'utilizzo di quasi tutte le funzioni del linguaggio di POV-Ray. Impareremo funzioni elementari come posizionare il punto di osservazione e le sorgenti luminose, impareremo anche come creare una grande varietà di oggetti ed assegnare loro texture differenti. Le funzioni più sofisticate come radiosity (riflessione interdiffusa), aloni (oggetti particellari) ed effetti atmosferici verranno spiegate in dettaglio. I paragrafi seguenti spiegano le funzioni all'incirca nello stesso ordine in cui compaiono nella guida di riferimento (vedi capitolo 7).

4.1 La Nostra Prima Immagine
4.2 Usare la Macchina Fotografica
4.3 Oggetti Semplici
4.4 Oggetti Avanzati
4.5 Geometria Solida Costruttiva (CSG)
4.6 La Sorgente Luminosa
4.7 Semplici Opzioni sulle Texture
4.8 Opzioni Avanzate sulle Texture
4.9 Lavorare con Texture Speciali
4.10 Usare Effetti Atmosferici