2.3.7.2 Configurare il codice sorgente di POV-Ray
Per ogni piattaforma si ha un file header,
config.h che si trova generalmente nella directory specifica per
la piattaforma, ma che si può anche trovare nella directory specifica
per il compilatore. Alcune piattaforme hanno più versioni differenti
di questo file, per cui può presentarsi la necessità di copiarlo
e rinominarlo come config.h. Questo file è incluso in ogni
modulo del programma. Contiene tutti i prototipi, le procedure (macro)
o altre definizioni che sono necessarie per le parti generiche del programma,
ma che devono essere messe a punto manualmente per una particolare piattaforma
o compilatore.
Per esempio, diversi sistemi operativi utilizzano caratteri diversi come
separatori tra i nomi delle directory e dei file. MS-Dos utilizza il 'back
slash' (\), Unix il 'front slash' (/), MacOS i due punti. Il file config.h
per MS-Dos e Windows contiene il testo seguente :
#define FILENAME_SEPARATOR '\'
Che istruisce la parte generica di
POV-Ray ad usare un back slash.
Ogni personalizzazione di cui la parte generica del codice sorgente ha
bisogno, ha una regolazione standard nel file souce\frame.h che
è incluso in ogni modulo. L' header frame.h contiene molti
gruppi di definizioni di questo tipo :
#ifndef FILENAME_SEPARATOR
#define FILENAME_SEPARATOR '/'
#endif
che significa 'se questo parametro
non è stato definito prima in config.h allora questo è
un valore di default'. Controllare quindi il file frame.h per vedere
quali altri valori devono essere configurati. Se vengono utilizzate delle
definizioni per specificare funzioni specifiche per una data piattaforma,
deve essere incluso anche un prototipo per quella funzione. Il file source\msdos\config.h
per esempio, non solo contiene la macro :
#define POV_DISPLAY_INIT(w,h) MSDOS_Display_Init
((w), (h));
per definire il nome della funzione di
inizializzazione del display grafico, ma contiene anche il prototipo :
void MSDOS_Display_Init (int w, int h);
Progettando di portare POV-Ray ad una piattaforma
non supportata, probabilmente è meglio cominciare con la più
semplice versione (senza output a video) generica per Unix, quindi aggiungere
nuove parti tramite il file config.h.
![]() |
![]() |
![]() |