7.6.4.6        Mappa del Colore per gli Aloni



La densità f(r), i cui valori variano tra 0 e MAX_VALUE, è 'mappata' sulla mappa dei colori (color_map) per ottenere i valori del colore e della trasparenza man mano che il raggio attraversa il campo di densità (inoltre il colore delle halo attenuanti viene calcolato dalla densità totale; leggere anche i paragrafi "Mappatura dell'Alone" e "Alone Attenuante"). La trasparenza della halo determinata per ogni valore di f(r) viene sommata o sottratta dalla trasparenza totale.

La mappa dei colori viene specificata da:

halo { [ colour_map MAPPA_DEI_COLORI ] }

La trasparenza viene registrata nel suo canale (T) per ogni elemento della mappa dei colori. Un semplice esempio è il seguente:

colour_map { [0 rgbt<1, 1, 1, 1>]
[1 rgbt<1, 1, 1, 0>] }

In questo esempio le aree con minore densità (piccolo f(r)) sono trasparenti, mentre quelle ad alta densità (grande f(r)) sono opache. Usando dei valori negativi di trasparenza, si possono creare dei campi molto densi.

Nel caso della halo polvere, il canale della trasparenza è impiegato per specificare quanta luce viene filtrata dalla corrispondente voce della mappa dei colori. Per tutti gli altri tipi di halo questo valore viene ignorato.

Non esiste una mappa di colori predefinita.