7.5.2.12 Testo
L'oggetto testo permette di
creare del testo tridimensionale. Al momento è possibile usare solamente
caratteri True Type, ma l'impostazione della sintassi permette
che in futuro possano essere aggiunti altri tipi. La sintassi è :
text {
ttf "NOMEFONT.TTF",
"STRINGA_DI_TESTO",
SPESSORE, VETTORE_OFFSET
}
Dove nomefont.ttf indica il
nome del file di caratteri true type. E' una stringa composta da lettere
o espressioni. L'espressione che segue è il testo che dovrà
essere visualizzato e anch'esso può essere costituito da una stringa
composta da lettere o espressioni. Vedere il paragrafo "Stringhe".
Il testo sarà posizionato in modo che l'angolo in basso a sinistra
si trovi nell'origine e si estenderà lungo la direzione positiva
dell'asse x. La base della scritta segue l'asse x. La superficie superiore
del carattere giace sul piano x-y e il testo è estruso nella direzione
positiva dell'asse z. Lo spessore è specificato dal numero decimale
SPESSORE.
I caratteri hanno in generale una dimensione per la quale è sufficiente
1 unità di spazio verticale. L'altezza dei caratteri è circa
di 0.5, 0.75 unità.
La spaziatura orizzontale è calcolata da POV-Ray grazie alle informazioni
contenute nel carattere. Il vettore VETTORE_OFFSET,
obbligatorio, definisce ogni ulteriore spaziatura tra i caratteri. Normalmente
il valore che attribuirai a questo vettore sarà 0. Specificando
il valore 0.1*x, sarà possibile ottenere una spaziatura aggiuntiva
tra i caratteri. Gli oggetti testo possono utilizzare solo caratteri stampabili.
Non si possono visualizzare caratteri quali 'return' (a capo), 'avanzamento
linea' (line feed, LF), tabulature e backspace.