7.5.2.12        Testo



L'oggetto testo permette di creare del testo tridimensionale. Al momento è possibile usare solamente caratteri True Type™, ma l'impostazione della sintassi permette che in futuro possano essere aggiunti altri tipi. La sintassi è :

text {
ttf "NOMEFONT.TTF",
"STRINGA_DI_TESTO",
SPESSORE, VETTORE_OFFSET
}

Dove nomefont.ttf indica il nome del file di caratteri true type. E' una stringa composta da lettere o espressioni. L'espressione che segue è il testo che dovrà essere visualizzato e anch'esso può essere costituito da una stringa composta da lettere o espressioni. Vedere il paragrafo "Stringhe".
Il testo sarà posizionato in modo che l'angolo in basso a sinistra si trovi nell'origine e si estenderà lungo la direzione positiva dell'asse x. La base della scritta segue l'asse x. La superficie superiore del carattere giace sul piano x-y e il testo è estruso nella direzione positiva dell'asse z. Lo spessore è specificato dal numero decimale
SPESSORE.
I caratteri hanno in generale una dimensione per la quale è sufficiente 1 unità di spazio verticale. L'altezza dei caratteri è circa di 0.5, 0.75 unità.
La spaziatura orizzontale è calcolata da POV-Ray grazie alle informazioni contenute nel carattere. Il vettore
VETTORE_OFFSET, obbligatorio, definisce ogni ulteriore spaziatura tra i caratteri. Normalmente il valore che attribuirai a questo vettore sarà 0. Specificando il valore 0.1*x, sarà possibile ottenere una spaziatura aggiuntiva tra i caratteri. Gli oggetti testo possono utilizzare solo caratteri stampabili. Non si possono visualizzare caratteri quali 'return' (a capo), 'avanzamento linea' (line feed, LF), tabulature e backspace.