7.6.8.3        Forma d'Onda



La maggior parte dei pattern che usano mappe di colore, pigmento, normali, texture o slope, utilizzano gli elementi all'interno della mappa nell'ordine da 0.0 a 1.0. I pattern wood e marble usano mappe che vanno da 0.0 ad 1.0 e poi le invertono e proseguono usando i colori da 1.0 a 0.0. La differenza può essere facilmente notata quando questi pattern sono usati come pattern di normali senza mappe.
I pattern come
gradient o onion se usati nelle normali, renderanno la superficie ondulata, con onde che hanno una certa pendenza e quindi scendono bruscamente. Questo tipo di onda è detto ramp_wave. Comunque, la pendenza di wood e marble arriva ad un picco e poi scende usando un'onda triangolare. Nelle precedenti versioni di POV-Ray non c'era modo di cambiare i tipi di onda. Potevi simulare un'onda triangolare con una ramp_wave (onda a dente di sega) duplicando gli elementi della mappa ed invertendoli, ma non c'era modo di usare un'onda a dente di sega su wood o su marble.
Ora, per un qualunque pattern che è definito da una mappa, si può modificare la forma d'onda usata. Per esempio,

pigment { wood color_map { Mappa} ramp_wave }

Sono disponibili anche onde sinusoidali (sine_wave) e 'scolpite' (scallop_wave). Questi tipi sono fra i più usati nei pattern di normali come una specie di mappa di pendenza (slope_map) incorporata. L'onda sinusoidale trasforma lo zigzag di un'onda a dente di sega in un'onda con transizioni di colore molto graduali. L'onda 'scallop' utilizza il valore assoluto dell'onda sinusoidale ed assomiglia a tela, se rimpicciolita, o a cilindri allineati, se ingrandita. Sebbene tutti questi tipi di onda possano essere utilizzati per pigmenti, normali o texture, le onde sine_wave e scallop_wave non sono altrettanto interessanti per i pigmenti o le texture come lo sono per le normali.
Le varie forme d'onda non hanno effetto su pattern a blocchi come
checker, brick ed hexagon e nemmeno su mappature di immagini, mappe bump e di materiali. Non hanno effetto neanche all'interno di frasi di descrizione delle normali, in associazione con bumps, dents, quilted o wrinkles poiché questi pattern di normali non possono fare uso di mappe di normali o slope.