4.10.4 L'Atmosfera
Nota Bene : la funzione
atmosfera in POV-Ray è in qualche modo ancora allo stato sperimentale.
Ci sono buone probabilità che sintassi ed implementazione della
funzione cambieranno nelle future versioni. Non possiamo garantire che
scene create con POV-Ray 3.0 verranno renderizzate allo stesso modo in
versioni successive, né la piena compatibilità all'indietro
del linguaggio.
La funzione atmosphere
può essere usata per modellare l'interazione della luce con le particelle
sospese nell'aria. I raggi di luce diventeranno visibili e gli oggetti
proietteranno le loro ombre nella nebbia o nella polvere che riempie l'aria.
Il modello di atmosfera usato in POV-Ray assume una distribuzione costante
delle particelle ovunque, tranne che all'interno degli oggetti. Se vuoi
creare nuvole simili a nebbia o fumo, dovrai usare la funzione 'Halo' descritta
nel paragrafo "Aloni".
4.10.4.1 Iniziare con una Stanza Vuota
4.10.4.2 Aggiungere Polvere alla Stanza
4.10.4.3 Scegliere un buon Tasso di Campionamento
4.10.4.4 Usare Atmosfere Colorate
4.10.4.5 Trucchi sull'Atmosfera
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