4.10.4        L'Atmosfera



Nota Bene : la funzione atmosfera in POV-Ray è in qualche modo ancora allo stato sperimentale. Ci sono buone probabilità che sintassi ed implementazione della funzione cambieranno nelle future versioni. Non possiamo garantire che scene create con POV-Ray 3.0 verranno renderizzate allo stesso modo in versioni successive, né la piena compatibilità all'indietro del linguaggio.

La funzione
atmosphere può essere usata per modellare l'interazione della luce con le particelle sospese nell'aria. I raggi di luce diventeranno visibili e gli oggetti proietteranno le loro ombre nella nebbia o nella polvere che riempie l'aria. Il modello di atmosfera usato in POV-Ray assume una distribuzione costante delle particelle ovunque, tranne che all'interno degli oggetti. Se vuoi creare nuvole simili a nebbia o fumo, dovrai usare la funzione 'Halo' descritta nel paragrafo "Aloni".

4.10.4.1 Iniziare con una Stanza Vuota
4.10.4.2 Aggiungere Polvere alla Stanza
4.10.4.3 Scegliere un buon Tasso di Campionamento
4.10.4.4 Usare Atmosfere Colorate
4.10.4.5 Trucchi sull'Atmosfera