4.1.3        Aggiungere la Macchina Fotografica



La dichiarazione della 'camera' descrive dove e come la macchina fotografica vede la scena. Fornisce coordinate x, y, z per indicare la posizione della 'camera' e il punto verso cui è rivolta. Descriviamo le coordinate spaziali di questi punti usando un vettore a tre componenti. Un vettore viene specificato utilizzando tre valori numerici separati da virgole e racchiusi in parentesi angolate.
Aggiungiamo pertanto la seguente frase
camera alla scena :

camera {
location <0, 2, -3>
look_at <0, 1, 2>
}

In breve, location <0, 2, -3> posiziona la macchina fotografica due unità in alto e tre unità indietro rispetto al centro dell' 'universo', che si trova a <0, 0, 0>. Per convenzione, la direzione +z è rivolta all'interno dello schermo e la direzione -z punta 'fuori' dallo schermo. L'istruzione look_at <0, 1, 2> ruota la macchina fotografica in modo che punti verso il punto di coordinate <0, 1, 2>. Un punto 5 unità davanti ed 1 unità sotto la macchina fotografica. Il punto look_at dovrebbe essere il centro di attenzione della nostra immagine.