4.1.3 Aggiungere
la Macchina Fotografica
La dichiarazione della 'camera' descrive
dove e come la macchina fotografica vede la scena. Fornisce coordinate
x, y, z per indicare la posizione della 'camera' e il punto verso cui è
rivolta. Descriviamo le coordinate spaziali di questi punti usando un vettore
a tre componenti. Un vettore viene specificato utilizzando tre valori numerici
separati da virgole e racchiusi in parentesi angolate.
Aggiungiamo pertanto la seguente frase camera
alla scena :
camera {
location <0, 2, -3>
look_at <0, 1, 2>
}
In breve, location
<0, 2, -3> posiziona la macchina
fotografica due unità in alto e tre unità indietro rispetto
al centro dell' 'universo', che si trova a <0,
0, 0>. Per convenzione, la direzione
+z è rivolta all'interno dello schermo e la direzione -z punta 'fuori'
dallo schermo. L'istruzione look_at <0,
1, 2> ruota la macchina fotografica
in modo che punti verso il punto di coordinate <0,
1, 2>. Un punto 5 unità davanti
ed 1 unità sotto la macchina fotografica. Il punto look_at
dovrebbe essere il centro di attenzione
della nostra immagine.
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