4.6.1 La Luce Ambiente
Luce ambiente è utilizzata per
simulare l'effetto della riflessione interdiffusa. Se non ci fosse la riflessione
interdiffusa, tutte le zone non illuminate direttamente da una sorgente
luminosa, sarebbero completamente buie. POV-Ray utilizza la parola chiave
ambient
per determinare quanta luce proveniente dalla sorgente di 'luce ambiente'
sia riflessa da una superficie.
Per valore predefinito, la luce ambiente,
che emette luce in ogni direzione ed in ogni punto, è completamente
bianca (rgb<1,1,1>). Cambiando il suo colore si possono ottenere
alcuni effetti interessanti. Per prima cosa, il livello di illuminazione
totale della scena può essere regolato con facilità. Invece
di modificare tutte le frasi ambient
di tutti i finish
si modifica il valore della luce ambiente. Assegnando valori diversi, possiamo
creare effetti interessanti, come un'illuminazione rossastra. Per maggiori
dettagli riguardo la luce ambiente, vedi "Luce Ambiente".
Sotto, un esempio di luce ambiente rossa
global_settings { ambient_light rgb<1, 0, 0> }
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