4.6.3        La Luce Spot



Gli spot sono un tipo molto utile di sorgente luminosa. Possono essere utilizzati per aggiungere riflessi ed illuminare dettagli esattamente come agisce un fotografo per ottenere lo stesso risultato. Gli spot hanno un po' più parametri che non le luci puntiformi. Questi sono : radius, falloff, tightness e point_at (raggio, attenuazione, larghezza e bersaglio). Il parametro raggio rappresenta l'angolo del cono pienamente illuminato. Il parametro falloff rappresenta l'angolo del cono d'ombra dove la luce decade fino all'oscurità. Il parametro point_at indica la posizione a cui punta lo spot. Modifichiamo la luce nella nostra scena come segue :

light_source {
<0, 10, -3>
color White
spotlight
radius 15
falloff 20
tightness 10
point_at <0, 0, 0>
}

Renderizziamo questa scena a 200x150 -A.

Fig. 73-Illuminazione con uno spot

Vediamo che solo gli oggetti sono illuminati. Il resto del piano e le parti più esterne degli oggetti sono al buio. C'è una larga zona in cui la luce declina dalla piena potenza al buio, ma le ombre sono ancora nettissime. Proviamo a giocare con qualcuno di questi parametri per vedere cosa fanno. Cambiamo il valore di falloff a 16 (deve sempre essere maggiore di radius) e renderizziamo di nuovo.

Fig. 74-Aumentare il valore di falloff

Ora la zona di falloff è molto stretta e gli oggetti sono completamente illuminati o completamente al buio. Ora riportiamo a 20 il valore del falloff e cambiamo il valore di tightness a 100 (maggiore = più stretto) e renderizziamo di nuovo.

Fig. 75-Aumentare il valore di tightness

La luce sembra essersi ristretta, ma ciò che è veramente successo è che la zona di falloff è diventata talmente larga che il raggio appare effettivamente minore. Decidiamo che un valore di 10 (il valore predefinito) per tightness e 18 per falloff sono una regolazione ottimale per questo spot e ora vogliamo metterne qualcuno qui e là per la scena per aumentare l'effetto. Creiamo uno spot blu, leggermente più stretto di questo ed uno rosso, in aggiunta a quello bianco che abbiamo già :

light_source {
<10, 10, -1>
color Red
spotlight
radius 12
falloff 14
tightness 10
point_at <2, 0, 0>
}

light_source {
<-12, 10, -1>
color Blue
spotlight
radius 12
falloff 14
tightness 10
point_at <-2, 0, 0>
}

Renderizzando questa scena.

Fig. 76-Spot colorati

Vediamo che le abbiamo aggiunto un aspetto meravigliosamente misterioso. I tre spot convergono tutti sugli oggetti rendendoli blu su un lato e rossi sull'altro, con abbastanza bianco al centro per bilanciare l'effetto.