4.8.5.4.3        Aggiungere Aloni Supplementari



Un altro sistema per ottenere maggiore realismo è utilizzare aloni multipli. Se guardiamo le nubi a cumulo, per esempio, notiamo che si estendono spesso verso l'alto, mentre sono quasi piatte in basso. Vogliamo modellare questo aspetto aggiungendo due halo supplementari al nostro oggetto contenitore (vedi il paragrafo "Aloni Multipli", per maggiori dettagli) nel modo seguente :

sphere { 0, 1.5
pigment { color rgbt <1, 1, 1, 1> }
halo {
attenuating
spherical_mapping
linear
turbulence 1
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale <0.75, 0.5, 1>
translate <-0.4, 0, 0>
}
halo {
attenuating
spherical_mapping
linear
turbulence 1
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale <0.75, 0.5, 1>
translate <0.4, 0, 0>
}
halo {
attenuating
spherical_mapping
linear
turbulence 1
color_map {
[ 0 color rgbt <1, 0, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale 0.5
translate <0, 0.2, 0>
}
hollow
}

Fig. 150-Tre halo

Le tre halo utilizzate differiscono solo nella posizione, cioé nel vettore di traslazione che abbiamo usato. Le prime due halo servono a formare la base della nuvola, mentre la terza si trova sopra le altre. La sfera ha un raggio diverso da quella che abbiamo usato prima perché c'è bisogno di più spazio per tutte e tre le halo.
Il risultato di halo23.pov assomiglia in qualche modo ad una nuvola, per quanto possa avere bisogno di qualche rifinitura.