7.6.1.6 Quick
Color
Quando si sviluppano le scene di POV-Ray
è spesso utile fare prove rendering di bassa qualità ma molto
veloci. Il parametro +Q
può essere usato per disattivare delle texture o dei calcoli sulle
luci piuttosto impegnativi in modo da aumentare la velocità di rendering.
Tutte le impostazioni di questo parametro minori di 5 non permetteranno
il calcolo dei pigmenti e creeranno oggetti grigi.
Aggiungendo la parola chiave quick_color
al pigmento è possibile usare nel rendering solamente colori uniti
invece di più problematici motivi. Per esempio :
pigment {
gradient x
color_map{
[0.0 color Yellow]
[0.3 color Cyan]
[0.6 color Magenta]
[1.0 color Cyan]
}
turbulence 0.5
lambda 1.5
omega 0.75
octaves 8
quick_color Neon_Pink
}
dice a POV-Ray di usare il colore Neon_Pink
per prove di qualità inferiore a 5, ma di usare il motivo originale
per prove con qualità 6 o maggiori.
È da notare come i colori solidi come Magenta
pigment {color Magenta}
impostino immediatamente la parola chiave quick_color
con quel valore. Puoi soprascrivere
questo valore impostato automaticamente. Supposto che tu abbia dieci sfere
nella scena e che siano tutte gialle, se le vuoi identificare tutte singolarmente
dovrai dare ad ognuna di esse un valore di quick_color diverso, in questo
modo :
sphere {
<1,2,3>,4
pigment { color Yellow quick_color Red }
}
sphere {
<-1,-2,-3>,4
pigment { color Yellow quick_color Blue }
}
e così via. A valori 6 o maggiori
del parametro +Q saranno tutte gialle, ma per valori inferiori a 5 saranno
diversamente colorate in modo da poterle identificare esattamente.
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