7.6.1.6        Quick Color

Quando si sviluppano le scene di POV-Ray è spesso utile fare prove rendering di bassa qualità ma molto veloci. Il parametro +Q può essere usato per disattivare delle texture o dei calcoli sulle luci piuttosto impegnativi in modo da aumentare la velocità di rendering. Tutte le impostazioni di questo parametro minori di 5 non permetteranno il calcolo dei pigmenti e creeranno oggetti grigi.

Aggiungendo la parola chiave
quick_color al pigmento è possibile usare nel rendering solamente colori uniti invece di più problematici motivi. Per esempio :

pigment {
gradient x
color_map{
[0.0 color Yellow]
[0.3 color Cyan]
[0.6 color Magenta]
[1.0 color Cyan]
}
turbulence 0.5
lambda 1.5
omega 0.75
octaves 8
quick_color Neon_Pink
}


dice a POV-Ray di usare il colore
Neon_Pink per prove di qualità inferiore a 5, ma di usare il motivo originale per prove con qualità 6 o maggiori.

È da notare come i colori solidi come Magenta

pigment {color Magenta}

impostino immediatamente la parola chiave
quick_color con quel valore. Puoi soprascrivere questo valore impostato automaticamente. Supposto che tu abbia dieci sfere nella scena e che siano tutte gialle, se le vuoi identificare tutte singolarmente dovrai dare ad ognuna di esse un valore di quick_color diverso, in questo modo :

sphere {
<1,2,3>,4
pigment { color Yellow quick_color Red }
}

sphere {
<-1,-2,-3>,4
pigment { color Yellow quick_color Blue }
}

e così via. A valori 6 o maggiori del parametro +Q saranno tutte gialle, ma per valori inferiori a 5 saranno diversamente colorate in modo da poterle identificare esattamente.