Appendice F .3 Suggerimenti per l'Animazione
Quando si animano degli oggetti
con texture, la texture deve muoversi insieme all'oggetto, cioè,
devi applicare le stesse rotazioni o traslazioni alla texture ed all'oggetto.
Ciò viene fatto automaticamente se le trasformazioni sono applicate
dopo il blocco texture{...} come
nel seguente esempio :
oggetto { ...
pigment { ... }
scale < ... >
}
oggetto e texture verranno ridimensionati
nella stessa proporzione, mentre
oggetto { ...
scale < ... >
pigment { ... }
}
ridimensionerà l'oggetto ma
non la texture.
Si possono dichiarare costanti per la maggior parte dei tipi di dati usati
dal programma, compresi numeri decimali e vettori. Scrivendole in un file
INC separato, puoi dividere i parametri necessari per l'animazione dalla
scena.
Alcuni esempi di costanti dichiarate possono essere :
#declare Rotazione_Y = 5.0 * clock
#declare Rotazione_Oggetto= <0, Y_Rotation, 0>
#declare La_Mia_Sfera = sphere { <0, 0, 0>, 1.1234 }
Altri esempi si possono trovare nei
file scena di esempio.
Un suggerimento per gli utilizzatori di MS-Dos : procuratevi DTA
(Dave's Targa Animator) per creare animazioni FLI e FLC. Programmi come
aaplay.exe e play.exe sono diffusi programmi per visualizzare
queste animazioni.
Quando si muove la macchina fotografica in un'animazione ( o la si posiziona
per una scena ferma), si deve evitare di metterla direttamente sopra l'origine,
poiché ciò causa errori molto strani. E' preferibile spostarla
leggermente fuori centro e evitare che si trovi ad inquadrare direttamente
la scena lungo la verticale.
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