Appendice F .3 Suggerimenti per l'Animazione



Quando si animano degli oggetti con texture, la texture deve muoversi insieme all'oggetto, cioè, devi applicare le stesse rotazioni o traslazioni alla texture ed all'oggetto. Ciò viene fatto automaticamente se le trasformazioni sono applicate dopo il blocco texture{...} come nel seguente esempio :

oggetto { ...
pigment { ... }
scale < ... >
}

oggetto e texture verranno ridimensionati nella stessa proporzione, mentre

oggetto { ...
scale < ... >
pigment { ... }
}

ridimensionerà l'oggetto ma non la texture.
Si possono dichiarare costanti per la maggior parte dei tipi di dati usati dal programma, compresi numeri decimali e vettori. Scrivendole in un file INC separato, puoi dividere i parametri necessari per l'animazione dalla scena.
Alcuni esempi di costanti dichiarate possono essere :

#declare Rotazione_Y = 5.0 * clock
#declare Rotazione_Oggetto= <0, Y_Rotation, 0>
#declare La_Mia_Sfera = sphere { <0, 0, 0>, 1.1234 }

Altri esempi si possono trovare nei file scena di esempio.
Un suggerimento per gli utilizzatori di MS-Dos : procuratevi DTA (Dave's Targa Animator) per creare animazioni FLI e FLC. Programmi come aaplay.exe e play.exe sono diffusi programmi per visualizzare queste animazioni.

Quando si muove la macchina fotografica in un'animazione ( o la si posiziona per una scena ferma), si deve evitare di metterla direttamente sopra l'origine, poiché ciò causa errori molto strani. E' preferibile spostarla leggermente fuori centro e evitare che si trovi ad inquadrare direttamente la scena lungo la verticale.