4.9        Lavorare con Texture Speciali



Molte delle colorazioni che abbiamo visto in altri paragrafi, facevano uso della frase color_map per unire insieme diversi colori. In dipendenza da come elenchiamo gli elementi della mappatura del colore, possiamo passare con gradualità da un colore all'altro, o possiamo invece avere una brusca variazione. In effetti, la mappatura dei colori è uno strumento molto potente per personalizzare le varie colorazioni e richiede un po' di esercizio per usarlo correttamente. E fin qui tutto bene, se ci basta utilizzare colori singoli. Ma se volessimo unire in motivi complessi interi pigmenti, o normali od intere texture ? A partire da POV-Ray 3, possiamo !
Per potere sperimentare alcune delle nuove opzioni, impostiamo un semplice file, nel quale inseriremo più tardi le texture di esempio. Per cominciare, mettiamoci i file include 'standard', una macchina fotografica ed una sorgente luminosa.

#include "colors.inc"
#include "textures.inc"

camera {
orthographic
up <0, 5, 0>
right <5, 0, 0>
location <0, 0, -25>
look_at <0, 0, 0>
}

light_source { <100, 100, -100> color White }
/*
DA QUI IN POI, INSERIRE GLI OGGETTI
RICHIESTI DA OGNI PARAGRAFO DEI
TUTORIAL SUCCESSIVI
*/

4.9.1 Mappatura di Pigmenti
4.9.2 Mappatura delle Normali
4.9.3 Mappatura delle Texture
4.9.4 Lista di Texture
4.9.5 Che ne è Stato di Tiles ?
4.9.6 Funzione Media
4.9.7 Lavorare con Texture Stratificate
4.9.8 Quando Fallisce Tutto il Resto : Mappatura dei Materiali
4.9.9 Limiti delle Texture Speciali