4.9 Lavorare
con Texture Speciali
Molte delle colorazioni che abbiamo
visto in altri paragrafi, facevano uso della frase color_map
per unire insieme diversi colori. In dipendenza da come elenchiamo gli
elementi della mappatura del colore, possiamo passare con gradualità
da un colore all'altro, o possiamo invece avere una brusca variazione.
In effetti, la mappatura dei colori è uno strumento molto potente
per personalizzare le varie colorazioni e richiede un po' di esercizio
per usarlo correttamente. E fin qui tutto bene, se ci basta utilizzare
colori singoli. Ma se volessimo unire in motivi complessi interi pigmenti,
o normali od intere texture ? A partire da POV-Ray 3, possiamo !
Per potere sperimentare alcune delle nuove opzioni, impostiamo un semplice
file, nel quale inseriremo più tardi le texture di esempio. Per
cominciare, mettiamoci i file include 'standard', una macchina fotografica
ed una sorgente luminosa.
#include "colors.inc"
#include "textures.inc"
camera {
orthographic
up <0, 5, 0>
right <5, 0, 0>
location <0, 0, -25>
look_at <0, 0, 0>
}
light_source { <100, 100, -100> color White }
/*
DA QUI IN POI, INSERIRE GLI OGGETTI
RICHIESTI DA OGNI PARAGRAFO DEI
TUTORIAL SUCCESSIVI
*/
4.9.1 Mappatura di Pigmenti
4.9.2 Mappatura delle Normali
4.9.3 Mappatura delle Texture
4.9.4 Lista di Texture
4.9.5 Che ne è Stato di Tiles ?
4.9.6 Funzione Media
4.9.7 Lavorare con Texture Stratificate
4.9.8 Quando Fallisce Tutto il Resto : Mappatura
dei Materiali
4.9.9 Limiti delle Texture Speciali
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