7.6.3.2 Riflessione
Diffusa
Quando la luce si riflette su una superficie,
le leggi della fisica dicono che dovrebbe lasciare la superficie con lo
stesso angolo col quale l'ha raggiunta (angolo di incidenza). Questo è
abbastanza simile a quello che succede quando una palla da biliardo colpisce
una sponda del tavolo (esattamente uguale, N.d.T.). Questa riflessione
perfetta è chiamata riflessione speculare. Comunque, solo
superfici molto lisce riflettono in questo modo. La maggior parte delle
volte, la luce viene riflessa e dispersa in tutte le direzioni dalle microscopiche
asperità della superficie. Questa dispersione è chiamata
riflessione diffusa perché la luce si diffonde in molte direzioni.
E' responsabile della maggior parte della luce riflessa che vediamo.
POV-Ray e molti altri programmi di raytracing possono solo simulare uno
di questi tre tipi di illuminazione : l'illuminazione diretta data
dalla luce proveniente da sorgenti luminose, la luce proveniente da
altri oggetti come gli specchi a causa della riflessione speculare ed infine
la luce proveniente da altri oggetti a causa della riflessione diffusa
(ad esempio, guardando in un angolo sotto al tavolo, non illuminato direttamente,
è comunque possibile vedere qualcosa perché la luce proviene
dalla riflessione diffusa degli oggetti vicini).
7.6.3.2.1 Luce Diffusa
7.6.3.2.2 Brillantezza
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