6.2.4.2        Comandi di Shell in Sequenza



Questa è la sequenza di azioni in un loop di animazione. Le scene non animate funzionano allo stesso modo se non che non c'è il loop proprio dell'animazione.

1) Vengono esaminati tutti i file .ini, le opzioni ed i parametri una volta.
2) Viene aperto ogni output di testo e si crea il file .ini se necessario.
3) Viene eseguito Pre_Scene_Command se c'è.
4) Loop dell'animazione (o solo una ripetizione, se la scena non è animata).
a) Viene eseguito Pre_Frame_Command se c'è.
b) Si esegue il parsing dell'intero file della scena, si apre il file di output e si leggono le impostazioni, si attivano le impostazioni di schermo per la visualizzazione, viene renderizzata l'immagine, si distruggono tutti gli oggetti, le texture ecc., vengono chiusi il file di output e il display.
c) Si esegue il
Post_Frame_Command se c'è.
d) Si ripete dal punto 4 finchè non sono stati rederizzati tutti i fotogrammi.
5) Si esegue il Post_Scene_Command se c'è.
6) Uscita da POV-Ray.

Se è presente il comando User_Abort_Command, il processo può essere interrotto quando lo si ritenga necessario. Le interruzioni possono essere eseguite dolo durante il parsing e nelle parti del rendering che seguono il passaggio 4.
Se si incorre in un errore fatale ed è presente il comando
Fatal_Error_Command allora questo è eseguito. In qualche caso un errore nella memoria o altro può essere la causa di un crash totale del programma, in questo caso non c'è nessuna possibilità di uscita. Gli errori fatali possono essere annidati in ogni punto del processo inclusi i comandi, le opzioni e i parametri.
E' da notare che viene fatto il parsing dell'intera scena per ogni fotogramma. Le versioni future di POV-Ray permetteranno di memorizzare parti di un fotogramma per passarle al successivo, ma per ora ricomincia tutto il processo ogni volta. Anche il comando
Pre_Frame_Command viene eseguito prima del parsing. E' possibile usarlo per richiamare alcune utilità per la generazione della scena del fotogramma corrente. Queste utilità possono sovrascrivere via via il tuo file .pov o .inc, se necessario. Ad esempio, potresti volere una nuova immagine .gif o .tga da ogni fotogramma da utilizzare per mappe di immagini o per gli height field.