7.6.3.3        Punti Illuminati



Si chiamano highlights quei punti chiari che appaiono quando una sorgente luminosa è riflessa da un oggetto liscio. Sono dati da un misto di riflessione speculare e diffusa. Si comportano come la luce speculare perché dipendono dagli angoli di illuminazione e di osservazione. D'altra parte sono simili anche alla luce diffusa perché avviene dispersione. Per modellare con esattezza questi punti illuminati dovresti calcolare la riflessione speculare di migliaia di microscopici rilievi chiamati microsuperfici. Quanto più queste sono rivolte verso l'osservatore, più l'oggetto sembrerà luminoso e più stretta apparirà la zona del riflesso. POV-Ray usa due modelli diversi per simulare questi punti illuminati senza calcolare le microsuperfici. Questi metodi sono la riflessione speculare e la riflessione di Phong. Essi non si escludono. E' possibile specificare entrambi nello stesso oggetto, ma normalmente se ne usa solo uno.

7.6.3.3.1 Punti Illuminati con riflessione di Phong
7.6.3.3.2 Punti Illuminati con Riflessione Speculare
7.6.3.3.3 Il Modificatore Metallic