7.8.9.2.1        Brightness (luminosità)



Questo parametro rappresenta il grado luminosità da aggiungere al valore di luce ambiente. Se un oggetto è rosso rgb<1,0,0>, con un valore per il parametro ambient di 0.3, in una situazione normale verrà aggiunta una componente di rosso di 0.3. Se è attivata la radiosità viene considerato come circondato da un oggetto di colore <0.6,0.6,0.6>. Il colore medio che deriverà dopo i calcoli sarà immutato. Questo colore sarà moltiplicato per il valore assegnato al parametro ambient della texture, pari a 0.3,dando come risultato il colore <0.18,0.18,0.18>. questo colore è molto più scuro di 0.3 e sarà aggiunto al colore definito. Tutti i valori risultanti saranno schiariti dell'inverso della media dei valori calcolati, cosicché non cambi il valore medio di ambient aggiunto. Qualche volta sarà maggiore di quello specificato (maggiore di 0.3 nell'esempio) e qualche volta minore, ma la luminosità dell'intera scena non cambierà.
Il valore impostato è 3.3