4.8.3.1 Modificatori
di Normali
Commentiamo il nostro pianetino, per
ora e in fondo al file creiamo una nuova sfera con un pigmento semplice,
ad un colore solo.
sphere { <0,0,0>, 1
pigment { Gray75 }
normal { bumps 1 scale .2 }
}
Qui abbiamo aggiunto un blocco normal in aggiunta al blocco di istruzioni pigment. Nota che non c'è bisogno di racchiuderli in una frase texture{...}a meno che non debbano essere trasformati insieme, o andare a far parte di una texture stratificata. Renderizziamo questo esempio per vedere cosa ne esce.
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Fig. 113-Bumps
Ora, uno alla volta, sostituiamo a bumps le seguenti parole chiave : dents,
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Fig. 114-Dents
wrinkles,
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Fig. 115-Wrinkles
ripples
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Fig. 116-Ripples
e waves
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Fig. 117-Waves
(possiamo anche usare tutti i pattern elencati
in "Pattern". Renderizziamo ognuno dei
campioni per vedere cosa si ottiene. Sperimentiamo diversi valori del numero
decimale che segue la parola chiave. Proviamo anche a ridiemnsionare il
blocco normal{...}
con l'istruzione scale.
Per maggiore interesse, cambiamo la texture del piano in una texture con
normali come segue :
plane { y, -1.5
pigment { color rgb <.65, .45, .35> }
normal { dents .75 scale .25 }
}
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Fig. 118-Anche per il piano
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