4.8.3.1        Modificatori di Normali



Commentiamo il nostro pianetino, per ora e in fondo al file creiamo una nuova sfera con un pigmento semplice, ad un colore solo.

sphere { <0,0,0>, 1
pigment { Gray75 }
normal { bumps 1 scale .2 }
}

Qui abbiamo aggiunto un blocco normal in aggiunta al blocco di istruzioni pigment. Nota che non c'è bisogno di racchiuderli in una frase texture{...}a meno che non debbano essere trasformati insieme, o andare a far parte di una texture stratificata. Renderizziamo questo esempio per vedere cosa ne esce.

Fig. 113-Bumps

Ora, uno alla volta, sostituiamo a bumps le seguenti parole chiave : dents,

Fig. 114-Dents

wrinkles,

Fig. 115-Wrinkles

ripples

Fig. 116-Ripples

e waves

Fig. 117-Waves

(possiamo anche usare tutti i pattern elencati in "Pattern". Renderizziamo ognuno dei campioni per vedere cosa si ottiene. Sperimentiamo diversi valori del numero decimale che segue la parola chiave. Proviamo anche a ridiemnsionare il blocco normal{...} con l'istruzione scale. Per maggiore interesse, cambiamo la texture del piano in una texture con normali come segue :

plane { y, -1.5
pigment { color rgb <.65, .45, .35> }
normal { dents .75 scale .25 }
}

Fig. 118-Anche per il piano