4.8.4        Finitura



La parte finale di una texture in POV-Ray è la finitura. Controlla le proprietà della superficie di un oggetto. Può renderlo brillante e riflettente, oppure opaco e piatto. Può anche specificare cosa succede alla luce che passa attraverso pigmenti trasparenti, cosa succede alla luce che è dispersa da una superficie non perfettamente liscia e cosa succede alla luce che viene riflessa da superfici con proprietà di interferenza da strato sottile. Ci sono 12 differenti proprietà disponibili in POV-Ray per specificare le finitura di un oggetto. Sono controllate dalle seguenti parole chiave : ambient, diffuse, brilliance, phong, specular, metallic, reflection, refraction, caustics, attenuation, crand e iridescence. Inventiamo un paio di texture per usare questi parametri.

4.8.4.1 Luce Ambiente
4.8.4.2 Punti di Riflessione
4.8.4.3 Utilizzo di Reflection e Metallic
4.8.4.4 Rifrazione
4.8.4.5 Attenuazione delle Luci
4.8.4.6 Falsi Riflessi (Caustics)
4.8.4.7 Iridescenza