4.8.4 Finitura
La parte finale di una texture in POV-Ray
è la finitura. Controlla le proprietà della superficie di
un oggetto. Può renderlo brillante e riflettente, oppure opaco e
piatto. Può anche specificare cosa succede alla luce che passa attraverso
pigmenti trasparenti, cosa succede alla luce che è dispersa da una
superficie non perfettamente liscia e cosa succede alla luce che viene
riflessa da superfici con proprietà di interferenza da strato sottile.
Ci sono 12 differenti proprietà disponibili in POV-Ray per specificare
le finitura di un oggetto. Sono controllate dalle seguenti parole chiave :
ambient,
diffuse,
brilliance,
phong,
specular,
metallic,
reflection,
refraction,
caustics,
attenuation,
crand
e iridescence.
Inventiamo un paio di texture per usare questi parametri.
4.8.4.1 Luce Ambiente
4.8.4.2 Punti di Riflessione
4.8.4.3 Utilizzo di Reflection e Metallic
4.8.4.4 Rifrazione
4.8.4.5 Attenuazione delle Luci
4.8.4.6 Falsi Riflessi (Caustics)
4.8.4.7 Iridescenza
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